sabato 23 Novembre 2024

Dominae. Donne nella storia

Padernello, Brescia. In occasione della giornata internazionale della donna l’associazione Donne 8 Marzo ODV presenta al castello di Padernello: “Dominae. Donne nella storia“: danza e musica a cura del Gruppo Synchronia, voce narrante di Antonella Curioni e voce recitante di Flora Croce.

Lo spettacolo “Dominae. Donne nella storia” è dedicato ad alcune figure femminili che nel corso della loro vita hanno avuto il coraggio di non fare un passo indietro. Alcune di loro hanno scritto la Storia, altre sono meno conosciute ai più, ma tutte sono state esempio di grande personalità e determinazione.

In un mondo organizzato secondo modelli maschili precostituiti, Ipazia, Teodora, Christine, Jeanne, Artemisia ed Elizabeth hanno fatto sentire la loro voce e hanno messo a frutto i loro talenti, nonostante tutto. Attraverso le loro vicende, avremo la dimostrazione di come ci si possa esprimere senza condizionamenti e con la massima garanzia di libertà.

In questo spettacolo il gruppo Syncronia è affiancato da una voce narrante, Antonella Curioni, che nello spettacolo Dominae avrà il compito di contestualizzare le figure femminili, presentandoci le loro vicende di vita, e da una voce recitante, Flora Croce, che invece interpreterà i loro pensieri, i loro turbamenti e le loro emozioni.

Questo evento è presentato dal gruppo coreutico Syncronia, un gruppo che nasce nel 2017 a Casalpusterlengo grazie alla volontà e all’entusiasmo di alcune amiche accomunate dalla passione per le danze storiche e tradizionali. Sotto la guida di Lucia Macalli, musicista e didatta, il gruppo ha affrontato danze storiche diffuse nelle corti europee del XVI e XVII secolo, in base ai trattati dell’epoca, dall’Orchésographie di Arbeau al The English Dancing Master di Playford. Il gruppo Syncronia ha sperimentato anche il repertorio tradizionale europeo ed extraeuropeo.

Durante la serata interverranno:
• Domenico Pedroni, Presidente della Fondazione Castello di Padernello ETS;
• Davide Pellini, vicesindaco di Borgo San Giacomo;
• Marilena Boselli, Presidente Associazione Donne 8 Marzo ODV;
• Lucia Macalli, Presidente gruppo coreutico Sinchronia.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: