venerdì 20 Dicembre 2024

Ultima serata con il Festival F.I.D.U.Ci.A. OFF

Torre De’ Picenardi, Cremona. Si conclude sabato 9 marzo il Festival Internazionale del Documentario Urbano e del Cinema Ambientalista di F.I.D.U.Ci.A. OFF a Torre de’ Picenardi che nelle serate ha trattato un tema di stringente attualità, quello dei minori stranieri non accompagnati che giungono in Italia. La rassegna si conclude sabato 9 marzo con il film “Miracolo a Le Havre” del regista finlandese Aki Kaurismäki.

Nel corso di questa sua seconda edizione, il Festival Internazionale del Documentario Urbano e del Cinema Ambientalista ha posto l’attenzione sul Terzo Settore, grazie alla collaborazione con la Cooperativa Santa Lucia di Asola. Tra le aree operative della Cooperativa c’è infatti Equité, un centro multidisciplinare che offre sostegno e servizi alle persone migranti e che opera sul territorio locale dal 2014.

A partire dalla visione del film “Miracolo a Le Havre” di Aki Kaurismäki, la terza e ultima serata del F.I.D.U.Ci.A. OFF farà una riflessione sulla situazione delle immigrazioni sul territorio locale, raccontando in particolare come opera il SAI di Piadena Drizzona. Si parlerà dei percorsi organizzati per i minori stranieri non accompagnati, dei progetti avviati per educare le persone alla convivenza con chi è straniero e per affrontare l’integrazione con minore trauma possibile per le persone migranti. Ospite della serata sarà Markèta Hulitovà, Responsabile del centro multidisciplinare Equité di Santa Lucia e Direttrice del progetto SAI Sistema di accoglienza e integrazione di Piadena Drizzona.

“Miracolo a Le Havre” di Aki Kaurismäki (1 h 33’, 2011). Candidato a numerosi premi tra cui David di Donatello, European Film Awards e César. Il film è un delicato racconto delle vicende di un lustrascarpe che cerca di salvare un ragazzino africano, immigrato illegalmente nel porto francese di Le Havre, perché si ricongiunga a sua madre a Londra. La serata termina con il consueto aperitivo offerto dall’area ristorazione della Cooperativa Santa Lucia (prenotazione consigliata: soms1908@libero.it / 338 730 7304)

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: