sabato 23 Novembre 2024

Sinergia per le donne

Parma. Per la Giornata Internazionale della Donna, Soroptimist Club Parma organizza una conferenza in collaborazione con il Comando Provinciale dei Carabinieri di Parma sulle azioni e le strategie possibili per il contrasto alla violenza di genere. L’incontro si terrà venerdì 8 marzo alle ore 17.00 presso la sede del Comando dei Carabinieri di Parma, all’interno del Palazzo Ducale (ingresso dal Parco Ducale). L’ingresso è libero e gratuito.

Soroptimist International è un’organizzazione mondiale su base volontaria di donne impegnate in attività professionali e manageriali, che promuove l’avanzamento della condizione femminile, la piena realizzazione delle pari opportunità e i diritti umani. È voce universale per le donne che si esprime attraverso la presa di coscienza (awareness), il sostegno (advocacy) e l’azione (action). Il Club di Parma è il 68° dell’Unione Italiana. E’ stato fondato il 12 Aprile 1975. Le Soroptimiste realizzano progetti, promuovono azioni e creano opportunità attraverso la rete globale delle Socie e la cooperazione internazionale affinché tutte le donne possano attuare il loro potenziale individuale e collettivo, realizzare le loro aspirazioni e creare nel mondo forti comunità pacifiche.

A introdurre l’incontro di venerdì sarà il Colonnello Andrea Pagliaro, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Parma. L’Assessora alle pari opportunità Barbara Lori porterà i saluti a nome dell’amministrazione della Regione Emilia-Romagna. Seguiranno gli interventi della Dott.ssa Lucia Russo, Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Bologna (il cui intervento verterà su “Azioni di contrasto alla violenza di genere: percorso normativi e criticità”), del Prof. Sergio Manghi, del Dipartimento DUSIC dell’Università di Parma (che approfondirà il tema “Rivalità maschili e violenza di genere”), della Dott.ssa Nadia Monacelli, del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma (che parlerà di “Intervenire a favore delle donne e madri vittime di violenza: Tra il dire e il fare, la responsabilità”) e del Maresciallo capo Consiglia Russo, Arma dei Carabinieri, che interverrà a proposito di “Approccio alle vittime vulnerabili e procedure d’intervento”.

L’ingresso all’incontro è libero e gratuito.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: