lunedì 25 Novembre 2024

Castelli aperti, pianura da scoprire

C’è un territorio nel cuore della pianura lombarda che risalta per una peculiarità a cavallo tra storia, tradizioni, arte e architettura: in ogni centro, piccolo borgo o grande cittadina che sia, si ritrovano testimonianze di un turbinoso e avvincente passato.

Castelli, fortezze, torri d’avvistamento, mura e fossati sono giunti fino a noi per raccontarci la loro storia, che si snoda tra grandi condottieri, campi di battaglia, luoghi di cultura e di leggende, intrighi e curiosi aneddoti. Tutto ciò non deve sorprendere: per secoli i territori di cui parliamo sono stati terre di passaggio e collegamento tra diverse aree politiche, culturali e commerciali.

Tra i più affascinanti delle Terre Basse Bresciane c’è il Il Castello di Padernello che si erge oggi nelle sue possenti ma eleganti forme di maniero, circondato dal fossato a dominare con la sua figura il piccolo paese che fu della nobile casata dei Martinengo.

Il maniero di Padernello partecipa domenica 3 marzo alla manifestazione “Castelli Aperti” di Pianura da Scoprire, che apre porte e portoni di 24 castelli e dimore, borghi fortificati e pievi medievali, con visite guidate, rievocazione e tanti eventi, pronti ad accogliere anche quest’anno turisti e visitatori da ogni dove.

Il castello di Padernello abbassa il ponte levatoio per accogliere i visitatori per le visite guidate si terranno nei seguenti orari: 10:30, 14:30, 15:00, 15:30, 16:00, 16:30, 17:00, 17:30. Tra i punti di riferimento storici e culturali della bassa bresciana, il Castello di Padernello fu edificato nel XV secolo e fu più volte rimaneggiato nel tempo fino a trasformarsi nel ‘700 in villa signorile con la conformazione ancora visibile oggi.

Il percorso di visita al maniero comincia entrando dall’ingresso a cui si accede attraversando l’antico ponte levatoio che, rimasto intatto nei secoli, ancora si muove sul fossato pieno d’acqua per dare il benvenuto nella corte e nelle storiche stanze. Da qui ci si immerge tra le vicende e le atmosfere della cucina cinquecentesca, negli ambienti eleganti delle nobili camere, nell’affascinante biblioteca, tra i soffitti decorati e le suggestioni della scalinata settecentesca del castello, per arrivare alla sala da ballo. Durante la guida è possibile scoprire le opere d’arte del pittore Giacomo Ceruti, esposte in riproduzioni fotografiche ad altissima risoluzione in alcune sale.

Uscendo dal maniero, passeggiando lungo il sentiero che conduce nel bosco, si raggiunge il Ponte San Vigilio, un’opera d’arte in natura creata dall’artista Giuliano Mauri tessendo legno di castagno: due ponti, che le stagioni vestono ogni volta di nuova poesia e che recuperano idealmente il percorso di un’antica strada romana.

Intorno al Castello, il percorso guidato continua nel borgo artigiano e nella Cascina Bassa, un grande cascinale da poco ristrutturato per divenire luogo di scuole botteghe, sale per l’alta formazione.

Come ogni anno c’è solo l’imbarazzo della scelta: 24 località tutte da scoprire nelle quattro province, proprio dove un tempo si trovava il confine tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia, un’eredità di possenti fortificazioni e fastose dimore, borghi antichi e conventi medievali costellano un paesaggio immerso in parchi verdi, distese campestri, fontanili e specchi d’acqua. Potrai conoscere e rivivere le gesta di grandi condottieri e valorosi eserciti, avvincenti leggende e curiosi aneddoti, tramandati nei secoli attraverso imponenti architetture, pareti affrescate e tradizioni antiche.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: