Cremona.La Giornata delle Malattie Rare è l’appuntamento più importante per le persone con malattia rara di tutto il mondo, ma anche per i loro familiari, per gli operatori sanitari e sociali. La Giornata, istituita nel 2008, cade il 29 Febbraio: un giorno “raro” per i malati rari. Negli ultimi anni, però, si parla sempre di più di mese delle malattie rare.
Come anticipo di questa ricorrenza la Delegazione ARMR Cremona, rappresentata dal Geom. Giorgio Mantovani, Presidente della Società Filodrammatica Cremonese, organizza lunedì 26 febbraio alle ore 21 un concerto con la storica Big Band Cremonese, fondata nel 1980 da Nino Donzelli: The Swingers Big Band che ritorna in concerto con il repertorio dell’ ultimo CD Studio Due.
Interverranno Giorgio Mantovani e la Cav.Lav.Dott.Daniela Guadalupi, Presidente della Fondazione A.R.M.R.
Partita in sordina, è ormai diventata un evento di portata mondiale (Rare Disease Day), in cui attraverso eventi e iniziative pubbliche si cerca di attirare l’attenzione sulle necessità e i bisogni di convive ogni giorno con una malattia rara.
Esistono infatti tra le 7000 e 8000 malattie rare conosciute, ma solo nel 5% dei casi è disponibile una cura e i tempi della diagnosi sono ancora molto lunghi (in media 4.5 anni), per questo è importante creare consapevolezza organizzando eventi di sensibilizzazione in tutto il mondo.
Ingresso Unico Euro 10,00.
Per informazioni e prenotazioni 375 5474 172 – info.filodrammatica@gmail.com