giovedì 2 Gennaio 2025

Il progetto Ritratti a Cremona

Cremona. Nel cuore della città alla Galleria espositiva del Museo di Storia Naturale di Palazzo Affaitati arriva la mostra fotografica multimediale #ProgettoRitratti, inaugurazione sabato 3 febbraio, visitabile sino al 10 marzo. Al centro del progetto gli ospiti dei servizi della Cooperativa di Bessimo, persone che nella vita si sono trovate ad affrontare un disagio e hanno scelto di intraprendere percorsi cura e riabilitazione finalizzata all’inclusione sociale e al reinserimento.

Una bellissima e preziosa occasione di condivisione e di incontro resa possibile dal Comune di Cremona – Assessorato alle Politiche Sociali, con il quale la Cooperativa di Bessimo ha in essere da tempo diverse progettualità nell’ambito della marginalità sociale, e Assessorato alla Cultura.

«Progetto Ritratti» è un’indagine sull’identità personale e collettiva, un viaggio nell’esperienza complessa del giudizio e del pregiudizio, nel gioco delle parti, nel confronto con gli altri e con se stessi attraverso l’incontro con gli sguardi delle persone ritratte, ospiti delle nostre strutture mischiati a quelli di educatrici, educatori, operatrici, operatori e responsabili dei servizi della cooperativa: non ha importanza definire chi è chi e chi fa cosa, tutti sono uguali di fronte all’obiettivo della macchina fotografica.

Specchio della memoria e del tempo, la fotografia riproduce all’infinito ciò che ha avuto luogo una sola volta. Ogni scatto è un percorso strutturato attraverso l’obiettivo della macchina fotografica, un viaggio attraverso lo spazio e il tempo. Immortalare il volto di una persona significa affidare attimi di vita, di storie, di emozioni e sensazioni alla memoria del presente, del passato e del futuro.

La mostra fotografica è arricchita da diversi contributi multimediali: un percorso immersivo con un finale inaspettato che invita il visitatore a riflettere svoltando, inaspettatamente, il senso più profondo del progetto.

Nato dalla collaborazione tra Cooperativa di Bessimo ONLUS e Pietro Arrigoni, registra teatrale e fotografo, con la partecipazione dell’attrice Veronica Cirelli, il progetto e la relativa mostra, a cura di Francesco Vassalli (Area Comunicazione della Cooperativa), hanno preso vita nell’ambito di «Cooper – Cooperare per Cultura», il calendario eventi di Confcooperative Brescia per l’anno della Cultura 2023 di Bergamo e Brescia.

#ProgettoRitratti raggiunge ora la città di Cremona, nella splendida cornice della Galleria espositiva del Museo di Storia Naturale dopo l’esperienza nelle Sale Amorini del MO.CA – Centro per le nuove culture di Brescia, alla Galleria Borgo d’Oro di Bergamo, a Seriate negli spazi del ristorante sociale «La Serra – il locale cordiale» e in Santa Maria della Neve a Pisogne per incontrare i volti del Romanino.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: