lunedì 25 Novembre 2024

Brescia e la Memoria

Brescia. “ Memoria e responsabilità: la violenza e il terrore con le stragi e atrocità negano ogni umanità. Ripensiamo a tutto questo e, ispirati dalla Pace, riumanizziamo ciò che è stato e ciò che sarà”. La Casa della Memoria – Sempre per la verità con questo monito apre la pagina del sito, ci invita ogni giorno ad una consapevolezza che la memoria va oltre il solo ricordo, la commemorazione, la retorica.

Più che mai oggi in tempi cui il Mondo è sempre più trafitto dalla follia delle guerre, delle atrocità, dell’esodo di interi popoli che sfuggono a genocidi, la Giornata della Memoria diviene dialogo tra memoria e attualità.

La Casa della Memoria nata dopo il dolore della Strage di Piazza Loggia, oltre a mantenere viva la memoria dei tragici fatti accaduti, organizza e coordina gli eventi di commemorazione con mostre spettacoli convegni e seminari di studio di carattere storico e cura pubblicazioni.

In occasione della Giornata della Memoria , in collaborazione con Comune e Provincia, ha riunito una serie di iniziative, incontri per la cittadinanza e per le scuole, teatro, presentazione di libri, testimonianze e musica.

Il programma:

 

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: