La montagna invernale è affascinante e un grande richiamo per escursionisti, esperti e meno, rivela però dei rischi peculiari che vanno valutati con grande attenzione e competenza, sia per gli scialpinisti, sia per chi fa escursioni con le ciaspole, tornate di gran moda negli ultimi anni. Per queste ed altre ragioni, domenica 21 gennaio, si ripresenta l’appuntamento dedicato alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale: la giornata nazionale SICURI con la NEVE.
Dalle valli Bresciane, alle bergamasche e sino all’Appennino il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e il Club Alpino Italiano (CAI) invitano gli appassionati di montagna a partecipare a Sicuri con la neve, la giornata dedicata alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale: scivolate su ghiaccio, valanghe, ipotermia e altro saranno i temi d’interesse.
Lo scopo principale delle attività è quello di creare sensibilità, ovvero, accrescere la consapevolezza dei rischi e dei limiti personali nella frequentazione dell’ambiente montano ed ipogeo attraverso un’adeguata informazione.