Brescia. Ritorna, per il diciottesimo anno, Us da le as, la “stagione” del teatro dialettale bresciano, ideata e coordinata dall’associazione Palcogiovani, un’opportunità unica per il pubblico di assistere a numerose rassegne cittadine, ampliata quest’anno anche alla provincia e, fra le novità, anche compagnie da Bergamo.
Ùs da le às dove il teatro assume un’anima, le maschere si avvicinano alla gente portando in regalo l’odore buono del legno delle assi e il sapore genuino della lingua dei padri, lingua nobile che torna, unendosi all’unisono col gemere del legno dei palcoscenici, a far vibrare d’emozione, a far divertire. Questo è il teatro “popolare”: è la vita di tutti i giorni, è l’espressione di una passione che porta tante persone dietro il sipario per regalare un sorriso.
Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura non poteva spegnersi ecco quindi la collaborazione con i Bergamaschi del Gran ducato di Piazza di Pontida, realtà che come Palcogiovani valorizza il teatro, la musica popolare e i poeti in vernacolo, veri tesori nascosti, umanamente e culturalmente parlando, che aggiungono talento dialettale alla rassegna.
Gli appassionati potranno seguire, senza sovrapposizione di date, per tutto l’anno sino al 15 dicembre prossimo, le compagnie in cartellone nei Teatri Parrocchiali. Us da le as è la rassegna di teatro dialettale che riassume in sè tutte le iniziative nate negli anni per la promozione e salvaguardia del patrimonio dialettale bresciano.