venerdì 20 Settembre 2024

Festival del Cammino in Franciacorta

Rovato, Brescia. Trekking nel relax tra le bellezze della Franciacorta: il 30 ottobre arriva il Festival del Cammino d’Autunno. Nato nel giugno 2017, prorpio nella splendida cornice della Franciacorta ha segnato il punto di partenza di un appuntamento che si rinnova.

Dal titolo “Che spettacolo di Trekking!“, l’edizione autunnale della rassegna vedrà come protagonista Rovato, rinomata cittadina circondata dal verde della Franciacorta che con un percorso di 8 km sarà punto di partenza e arrivo della bellissima escursione, alla scoperta di incantevoli scorsi storici e naturalistici.

Tra le location interessate dal tragitto le antiche mura del Castello, il Convento della S.S. Annunciata, la Chiesa di Santo Stefano e il mitico Monte Orfano, con passeggiata in cresta e imperdibile sosta panoramica. Ad allietare l’evento le note del Civico Corpo Bandistico Luigi Pezzana di Rovato.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Lamu (Libera Accademia del Movimento Utile), che con il suo impegno permette di assaporare le bellezze dello slow tourism e mira a contribuire al miglioramento della qualità di vita delle persone.

Nella “cultura attiva” è innegabile che l’attività regina, in quanto più naturale e praticabile da chiunque ed a qualsiasi età, sia il Cammino. Se condotta in modo adeguato e costante, influisce positivamente su tutti gli apparati del corpo umano, combatte lo stress, ottimizza l’umore e, non ultimo, affina le capacità senso percettive. A sostegno della nostra filosofia e per confermarne l’assoluto valore è nato il Festival del Cammino, un programma di eventi per celebrare il Movimento Utile di Associazione Lamu.

Come partecipare: evento gratuito a numero chiuso. Per partecipare è necessario pre-iscriversi tramite apposito form oppure presso la sede del Cai di Rovato (venerdì sera dalle 20,30/22.30). L’iscrizione sarà formalizzata in loco dalle ore 8 alle ore 9 presso il punto di ritrovo Piazzale del Foro Boario di Rovato.

Per tutte le informazioni e l’itinerario completo visita il sito ufficiale del Festival del Cammino.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: