sabato 28 Settembre 2024

Spolveriamo, tra passato e presente

Parma. Storia, ambiente, cultura, modi di abitare, “Spolveriamo, abitare in alta Val Parma” è una mostra fotografica e un racconto di vita. Sino a domenica 14 gennaio la Galleria San Ludovico ospita un’esposizione che, tramite fotografie e video-interviste, racconta le trasformazioni nel corso del tempo di storie, ambiente, cultura e modi di abitare l’Alta Val Parma.

La mostra, visitabile ad accesso gratuito dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 19,è il risultato di una ricerca partecipata che utilizza come strumenti la fotografia e le video-interviste per raccontare come si sono trasformati nel corso del tempo le storie, l’ambiente, la cultura e i modi di abitare l’Alta Val Parma.

Oggetto della ricerca sono gli archivi fotografici domestici degli abitanti di questo territorio: importanti testimonianze per la ricostruzione della memoria collettiva e della storia locale. Una variegata eredità capace di offrire sguardi inediti sulle società del passato e fornire degli strumenti di analisi per riflettere sul modello di società in cui viviamo.

L’area di riferimento è il territorio dei Comuni di Corniglio e Tizzano, una zona classificabile come area interna: significativamente distante dai centri di offerta di servizi essenziali, a forte rischio spopolamento, in particolare per i giovani, ma altrettanto ricca di risorse ambientali e caratterizzata da secolari processi di antropizzazione.

Togliere dalla polvere le memorie familiari e renderle fruibili per le generazioni future significa incentivare le connessioni intergenerazionali, il senso di comunità e di cura del territorio, quindi contrastare l’abbandono lo spopolamento e il rischio idrogeologico.
In primavera, grazie alla chiamata pubblica sono state raccolte e digitalizzate più di 3000 fotografie provenienti da 53 archivi domestici. Contestualmente tramite due laboratori nelle scuole medie di Corniglio e Tizzano sono stati coinvolti gli abitanti più giovani della valle, ai quali è stato chiesto di creare una mappa integrata da testi e fotografie capace di raccontare come vivono e percepiscono il territorio dell’Alta Val Parma.

Successivamente sono state realizzate delle video-interviste, ad alcune delle persone che hanno partecipato alla raccolta, per recuperare testimonianze, racconti e storie di vita, dando voce alle fotografie collezionate. Infine l’ultimo passaggio della ricerca sarà rendere fruibile a tutti il materiale raccolto grazie all’archivio pubblico online dove andranno a confluire le fotografie recuperate.12

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: