venerdì 27 Settembre 2024

La Festa del Tricolore

Reggio Emilia. Il 7 gennaio 1797 nasce il Tricolore, bandiera di uno Stato Sovrano, destinata a diventare presto il simbolo dell’indipendenza e dell’unità nazionale. Domenica 7 gennaio, in occasione del 227° anniversario della nascita della bandiera italiana, si terranno le celebrazioni della Festa del Tricolore: al Museo del Tricolore sono in programma eventi, visite guidate, concerti e laboratori per bambini.

Ha una storia ormai lunga il Museo del Tricolore di Reggio Emilia. La collezione viene avviata da Gaetano Chierici e poi fortemente arricchita da Naborre Campanini. A lanciare l’idea del Museo è lo storico Ugo Bellocchi a cui si deve nel 1966 la ricostruzione su basi documentarie del modello del primo Tricolore; il museo trova fra il 1985 e il 1987 una prima collocazione in alcune sale adiacenti la Sala storica del Tricolore in un allestimento finanziato dal Lions Club Reggio Emilia Host.

Le celebrazioni del Bicentenario del 1997 creano i presupposti per un rilancio e un nuovo allestimento, inaugurato il 7 gennaio 2004 dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Il percorso museale, curato da Maurizio Festanti, consta all’inizio di una sola sezione dedicata al periodo 1796 – 1814, gli anni cruciali delle vicende politiche che hanno determinato la nascita a Reggio Emilia della bandiera italiana. Una seconda sezione, inaugurata nel 2006, continua il racconto della storia della bandiera, dai moti del 1820 – 21 alla definitiva conquista dell’indipendenza e dell’unità che nel vessillo tricolore riconoscono il simbolo della nuova nazione.

Nel 2017, in occasione di una generale revisione dei percorsi e della definizione di un nuovo ingresso dedicato al Museo, è stata inaugurata una sezione dedicata alla contemporaneità che ha accolto, accanto a nuovi spazi laboratoriali, l’importante nucleo di opere del progetto Novanta artisti per una bandiera, voluto da Deanna Veroni per il sostegno dell’Ospedale della Mamma e del Bambino e donato dalla famiglia Storchi alla città.

Il programma del 7 gennaio:
Ore 11.30 – 19.00
Apertura del Museo del Tricolore

Ore 11.30
Visita guidata al Museo del Tricolore

Ore 15.30
Visita guidata al Museo del Tricolore
Promosso da Lions Club Reggio Emilia Host Citta del Tricolore (Distretto Lions 108Tb)

Ore 16.00
Un mondo di bandiere.
Laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni.
Info, costi e prenotazioni 0522 456816

Ore 17.00
Concerto “Quartetti per il Tricolore”
Esibizione di un quartetto d’archi e di un quartetto di clarinetti. Promosso da Lions Club Reggio Emilia Host Citta del Tricolore (Distretto 108 Tb) in collaborazione con Conservatorio di Musica di Reggio Emilia e Castelnovo ne Monti A. Peri – C. Merulo

Biblioteca Panizzi Sala Reggio, via Farini, 3 alle ore 18. Il Tricolore dal Risorgimento alla Repubblica. Storia di un museo reggiano. Presentazione dell’articolo di Mirco Carrattieri sulla storia del Museo del Tricolore

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: