mercoledì 1 Gennaio 2025

Il concerto dell’Accademia Musicale Villa Bartolomea

Villa Bartolomea, Verona. Tutto pronto per il grande concerto che l’Accademia Musicale Villa Bartolomea propone per domenica 7 gennaio al teatro Sociale, insegnanti ed allievi si esibiranno con canzoni e brani di musica moderna dalle ore 17. Una meravigliosa occasione per salutare insieme le festività natalizie e per condividere i traguardi musicali dell’Accademia.

Creare e condividere musica assieme”, il motto dell’Accademia che da anni è un importante polo di aggregazione giovanile sostenuto da Cassa Padana BCC.

L’Accademia Musicale di Villa Bartolomea è un’Associazione di Promozione Sociale, iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore), costituita nel marzo 2023, senza scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante la promozione, organizzazione e gestione di corsi musicali strumentali e vocali, corsi di didattica musicale, musicoterapia, informatica musicale e laboratori di musica d’insieme, propedeutica musicale e altre azioni tendenti alla diffusione della musica verso i piccoli, giovani e adulti.

Propone, inoltre, iniziative e feste, aperte a tutta la comunità, con la partecipazione di allievi delle varie attività musicali (canto, chitarra, batteria, pianoforte, ecc), in collaborazione anche con le altre realtà di volontariato sociale del Comune.
Vengono proposti e realizzati anche cicli di incontri adulto-bambino 3-18 mesi (Culla di note), adulto-bambino 18-36 mesi (Nido di note), nonché laboratori .tematici creativo-musicali per adulti e bambini.

Nei prossimi mesi prenderà il via un’attività d’insieme per preparare un Musical che vedrà lavorare in equipe giovani, bambini, adulti: importante momento di condivisione e di crescita, luogo che offre la possibilità a tutti di esprimersi come meglio ritengono per lasciare un messaggio alla comunità. Pensiamo sia questa una occasione di crescita della persona e di sviluppo delle capacità individuali.

Con queste interessanti proposte ci si propone con finalità educative, formative, finalizzate non solo alla diffusione della cultura musicale, ma anche come forma di diffusione della cultura del volontariato, del contrasto alla dispersione scolastica, nonché prevenzione del bullismo e contrasto alla povertà educativa.

Per realizzare quanto suesposto, l’Associazione si avvale di 7 soci volontari che prestano gratuitamente la loro attività per la gestione associativa e, attualmente, di 5 insegnanti professionisti, uno dei quali con incarico di Direttore Artistico. Sono quest’anno 55 i soci, di varie età, che frequentano regolarmente le lezioni di propedeutica, canto, chitarra, pianoforte e molto altro.

I corsi si svolgono nella bellissima cornice di “Villa Ghedini”, gentilmente messa gratuitamente a disposizione dall’Amministrazione Comunale, dimora della prima metà del 1700 situata al centro del paese di Villa Bartolomea, circondata da un grande giardino dove, nel periodo estivo, l’Accademia organizza pomeriggi musicali aperti a tutta la cittadinanza, dove gli allievi si esibiscono.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: