venerdì 20 Settembre 2024

Il Presepe sotto le acque

Peschiera del Garda, Verona. Paiono vive le statue mosse dalle acque del Canale di Mezzo: la tradizione del  Presepe del Lago ritorna sotto le acque nel cuore della città.

Una suggestiva visione natalizia, unica, comodamente visibile dalla terra ferma. Ai visitatori pasta sporgersi dal Ponte San Giovanni che funge da terrazzo panoramico, grandi e piccini possono ammirare in tutta sicurezza le sagome sommerse dei vari personaggi della natività. La tradizione consolidata che attrae da decenni una moltitudine di turisti anche quest’anno con il sostegno di Cassa Padana BCC.

Uno spettacolo, quello del Presepe Subacqueo, che nelle ore serali si arricchisce di particolari suggestivi grazie a luci e suoni attivabili gratuitamente dal proprio smartphone. Ideato e realizzato nel 1980 in onore del Lago di Garda dall’Associazione Sub Club Peschiera, esso è costituito da 26 statue metalliche scolpite con la fiamma ossidrica, proporzionate a misura d’uomo e dipinte da una particolare vernice rifrangente che le rende maggiormente visibili soprattutto la sera, quando, attraverso alcuni fari appositamente posizionati, la luce artificiale ne fa risplendere il candido colore bianco. Una tradizione longeva, grazie anche al Patrocinio ed al Contributo del Comune di Peschiera, questa installazione artistica è diventata una vera e propria meta turistica che richiama ogni anno migliaia di visitatori che ne apprezzano la particolare originalità.

La magica meraviglia si anima la sera della Vigilia di Natale, in un’atmosfera accompagnata da canti e musiche a tema, il singolare Presepe Subacqueo prende vita. Una ricca schiera di figuranti, con la partecipazione delle imbarcazioni messe a disposizione dalle Associazioni Amici del Gondolin e Remiera Peschiera, condurrà la Sacra Famiglia alla posa del Bambin Gesù. La leggenda vuole che dopo la posa del bambino, nelle notti successive il Presepe si anima di tantissimi pesci che lo rendono coreograficamente ancor più affascinante. La posa e l’insieme delle statue immerse del Presepe opportunamente illuminate, unitamente all’effetto magico generato dalla coltre di acqua cristallina che le sovrasta, crea una coinvolgente atmosfera in grado di calamitare anche lo sguardo del passante più distratto.

Il Presepe Subacqueo però non è solo un’installazione artistica ma è anche un modo per sensibilizzare la solidarietà dei partecipanti. Infatti le offerte raccolte nell’apposita cassettina, da sempre, vengono devolute dal Sub Club Peschiera ad iniziative a sostegno di realtà bisognose identificate dall’Amministrazione Comunale mediante i Servizi Sociali.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: