sabato 23 Novembre 2024

Giornate d’Avvento a Rubiera

Rubiera, Reggio Emilia-  E’ arrivato l’ampio cartellone di iniziative Natale a Rubiera promosse dal Comune di Rubiera con Vitaliano Biondi – Arvales Fratres per i Mercati dell’Avvento, e il supporto di altre realtà del territorio.

La città si prepara così alle festività grazie a un’ampia proposta di attività volte a coinvolgere l’intera cittadinanza e i visitatori, mostrandosi nei suoi luoghi più belli, ma rivelando al contempo i suoi volti meno noti in un percorso di scoperta e di valorizzazione delle risorse di cui Rubiera, nota in particolare per i suoi due ristoranti stellati: Arnaldo – Clinica gastronomica e L’Osteria del viandante, è ricca.

Domenica 17, dalle 9 alle 17, sarà possibile trovare un’ampia offerta di stand con prodotti enogastronomici, d’artigianato di qualità, bric a brac e vintage, ma anche seguire iniziative dedicate alla celebrazione del territorio, alle sfide culinarie tra prodotti tipici reggiani e modenesi, alle tradizioni locali.

In programma inoltre approfondimenti culturali sulla lingua e sul nostro dialetto, canti, musica, degustazioni, momenti di gioco per i più piccoli e il secondo Palio Ippico di Rubiera: la sfrenata corsa dei cavalli a dondolo.

Un’occasione unica per conoscere la gastronomia locale, ma anche quella dei territori circostanti. Durante le Epuloniae, feste dei gaudenti e dei ghiottoni di Reggio e Modena (via Emilia Est n. 1/d) sarà possibile assistere a sfide tra esperti del settore e scoprire le differenze culinarie tra famosi piatti locali reggiani e modenesi.

A Rubiera non potrà mancare un focus sull’ Aceto Balsamico Tradizionale, un alimento d’eccellenza unico al mondo che merita di essere conosciuto e consumato: ai Mercati dell’Avvento sarà presente anche la Confraternita dell’Aceto Balsamico che darà possibilità ai visitatori di degustare i loro pregiati aceti e di prendere parte a visite guidate all’Acetaia Comunale.

A Rubiera ci sarà anche la possibilità di degustare il tradizionale gnocco fritto e la polenta, che verranno preparati e serviti da Avis.

Sarà possibile farsi conquistare dallo spirito natalizio con il suono della musica degli zampognari, del musicologo e liutaio Paolo Simonazzi ed Emanuele Reverberi, e dall’ Herberia Band, gruppo musicale di Rubiera che intratterrà i visitatori con melodie natalizie.

Per i più piccoli ci sono diverse iniziative. Bambini e bambine potranno anche prendere parte alla Christmas School Decoration, la grande caccia al tesoro per le vie e le vetrine del centro storico organizzata dall’APS Genitori Rubiera in collaborazione con i Commercianti del Centro Storico (ore 10.30) e aspettare l’arrivo di Babbo Natale, che distribuirà biscotti in confezioni regalo ( ore 15.00).

Ai Mercati dell’Avvento sono in programma anche momenti letterari, come in “La vòus dla nostra tèra”, dove si potranno ascoltare le poesie di Rosa Dalla Salda lette dall’autrice, in programma alla Biblioteca Urceo Codro di Rubiera (ore 15.15), o “In nome della madre”, le letture di brani liberamente tratti dal libro di Erri de Luca a cura del gruppo di lettura Parole per Te (ore 17.00).

Il tanto amato Palio Ippico della città di Rubiera tornerà con la sua “sfrenata” corsa dei cavalli a dondolo a cura di Zero Beat e della Compagnia degli Spavaldi (ore 15.30).

Il programma di Natale a Rubiera non finisce qui: sono in calendario diversi altri eventi, come Cantiamo il Natale, la rassegna di canti natalizi del coro di San Faustino, il coro parrocchiale di Rubiera e la corale di Campagnola (sabato 16, ore 21.00), la vendita del panettone della Croce Rossa Rubiera (sabato 23 dalle 9), gli auguri dell’Amministrazione comunale (sabato 23 ore 11) e il Natale a cura di Avis (domenica 24 dalle ore 10).

Domenica 24, vigilia di Natale, sarà possibile fare gli ultimi acquisti nei negozi e nel mercato di artigianato, vintage e prodotti enogastronomici locali in centro storico a Rubiera. Tanti appuntamenti, tante occasioni di svago, divertimento con piacevoli incontri e momenti di relax, aspettando il Natale 2023.

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: