sabato 28 Settembre 2024

Fare comunità oggi, un’utopia ragionevole

Cremona. Quando parliamo di “comunità”, cosa intendiamo? Si proverà a capire come e quanto questo termine si sia diffuso nella contemporaneità dell’oggi, anche problematizzandolo e osservandolo da angolature diverse per fare emergere le sue diverse sfaccettature, anche meno nobili, per concretizzarlo nelle formule che più interessano la comunità.

In CSV, Centri di Servizio per il Volontariato, grazie alla presenza di Ennio Ripamonti, mercoledì 6 dicembre organizza un incontro per entrare nel tema che caratterizzerà i prossimi 4 incontri di “Formazione di Comunità” nel 2024: LA COMUNITA’.

Il tutto provando a decostruirlo e a ricostruirlo agganciandolo al mondo del volontariato e del lavoro social anche appoggiandosi a qualche spunto e prodotto culturale (romanzo, disco, film, pratiche).

L’appuntamento avviene nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Internazionale del Volontariato. Come specificato infatti all’interno del Manifesto dei CSV, le esperienze di volontariato sono l’espressione di forze creative e innovative che alimentano il legame nei territori e la fiducia tra le persone nelle comunità.

Ad accompagnare i partecipanti all’incontro sarà Ennio Ripamonti, psicosociologo e formatore, docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e docente senior alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana. E’ presidente della società di consulenza Metodi.

Gli incontri online si tengono sulla Piattaforma Teams, iscrizione

informazioni: cultura.sud@csvlombardia.it

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: