mercoledì 1 Gennaio 2025

In pista i giovanissimi della 1ª Cross del CUS

Brescia. La pista di atletica del CUS, il Centro Universitario Sportivo di Brescia, accoglie domenica 3 dicembre la 1ª Cross del CUS, la corsa campestre dedicata ai giovanissimi. Dalle 10 del mattino si disputeranno gare che vedranno in pista bambine e bambini dai 5 ai 10 anni e poi ragazze e ragazzi della categoria cadetti per una giornata all’insegna dello sport per tutti.

Una giornata di sport e l’atletica come mezzo di aggregazione giovanile, per assicurare ai giovanissimi atleti una formazione educativa complementare alla formazione sportiva che ha il sostegno di Cassa Padana BCC.

La corsa campestre, o il cross, è una specialità dell’atletica leggera in cui si corrono distanze variabili dai 4 ai 12 chilometri su un terreno molto variabile, che può essere sterrato, erboso, sabbioso o addirittura fangoso. Dal 1904 al 1924 è stata anche una specialità olimpica. Il percorso può prevedere uno o più giri in base alle categorie di atleti partecipanti e si può gareggiare individualmente o a squadre, in base alla tipologia di competizione.

Domenica 3 dicembre le gare di Campionati Giovanili Provinciali di Cross a staffetta si svolgeranno sulla pista di atletica di via Tirandi a Brescia sede sportiva del CUS. Il Centro Universitario Sportivo della città da più di 50 anni è luogo di valorizzazione dello sport collaborando con le famiglie, le istituzioni e le strutture scolastiche ed educative, quale diritto sociale riconosciuto che impone l’istituzione e l’incremento dei servizi relativi, a favore degli studenti, universitari e non , con particolare riguardo ai portatori di handicap, nonché parimenti del personale docente e non docente dell’università.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: