mercoledì 2 Aprile 2025

Tutta un’altra Valle! Proposta didattica

Val Trompia, Brescia. Attività educative, percorsi culturali e naturalistici da scoprire in Valle Trompia. Il Sistema Museale, il Sistema Archivistico, l’Ecomuseo, la Montagna e l’Industria della Comunità Montana di Valle Trompia sono lieti di presentare la nuova Proposta Didattica per l’anno scolastico 2023-2024.

L’opuscolo “Tutta un’altra Valle” vuole essere una guida per i gruppi e per gli istituti scolastici che intendono conoscere direttamente la Valle Trompia: 10 musei, 5 chiese, 4 sentieri e 5 siti ecomuseali, 20 tipologie di visite guidate e 35 attività laboratoriali per scoprire il territorio, i patrimoni culturali e le tradizioni della valle.

Le offerte educative sono suddivise in itinerari tematici ed ecomuseali: Via del Ferro e delle
Miniere, Via dell’Arte, Via del Bosco, Via della Storia, Via delle Parole, quindi presentate a seconda della sede museale/luogo culturale in cui vengono proposte.

Le attività sono destinate a ogni tipologia di scuola: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado, università e gruppi, e sono articolate in visite guidate di 1 ora e 30 minuti, laboratori didattici di 1 ora e 30 minuti e laboratori interattivi di 2 ore, che includono una breve visita e il laboratorio.

Per usufruire delle offerte è necessario prenotare presso il Centro Informazioni di Valle
Trompia con almeno 10 giorni di anticipo.

I Servizi Educativi del Sistema Museale sono a disposizione per consulenze e suggerimenti e per supportare le scuole e i gruppi in merito all’organizzazione di uscite didattiche ed
esperienze laboratoriali, con la partecipazione attiva degli studenti di tutte le età.

È possibile richiedere l’opuscolo della nuova Proposta Didattica 2023-2024 al Centro Informazioni di Valle Trompia (anche tramite WhatsApp, tel. 360-1030495) sia in formato cartaceo che digitale.

Per informazioni e prenotazioni: Centro Informazioni di Valle Trompia
unico@civitas.valletrompia.it – 360-1030495

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare:

toto togel
Togel
Situs toto
situs toto
toto slot
Slot 5000
Slot Deposit Pulsa
Deposit 5000
Situs Slot Online
Togel Online
Slot 5000
Slot Deposit 5000
Togel Deposit 5000
Situs Togel
Deposit 5000
Slot
Togel Deposit 5000
Slot Gacor
Deposit 5000
toto slot
situs toto
situs toto gacor
toto slot
Situs Togel
Linitoto
Belatoto
Slot Gacor
Bandar Toto Macau
Toto Slot
Slot 5000