Si avvia verso la sua conclusione la decima edizione del Festival Rinascimento Culturale, la rassegna ideata dall’associazione omonima, sotto la direzione artistica di Alberto Albertini e quella organizzativa di Fabio Piovanelli, che in nove mesi ha portato in Franciacorta e nelle città di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura 37 ospiti in oltre 40 incontri.
Ma prima di concludersi, il Festival che ha fatto dell’incrocio dei saperi e della conoscenza i suoi fulcri, si prepara ad ospitare ancora una volta alcune delle menti più brillanti e creative, regalando ancora un mese carico di opportunità di crescita intellettuale. La riflessione su questioni attuali, la riscoperta della Storia, l’analisi della Letteratura e del Cinema e la comprensione delle dinamiche della Società si intrecciano negli 8 appuntamenti in programma dal 9 al 30 novembre, a Travagliato, Cologne, Passirano e Gussago.
Il Programma
Il 9 novembre al Teatro Micheletti di Travagliato, è atteso il giurista Gherardo Colombo che ci guiderà alla scoperta di come i principi fondamentali della nostra società siano stati riscritti in modo, a volte, controproducente.
Dal 12 al 15 novembre a Cologne (presso il Palazzetto dello Sport di Via Dante Alighieri, 46) si terrà un vero e proprio Festival nel Festival, un Festival alla seconda. Un appuntamento straordinario con quattro prestigiosi protagonisti ed esperti delle varie arti e discipline, per capire da dove veniamo, dove andremo e come prepararci al nuovo viaggio. Dall’Antica Grecia, al Medioevo, alla Commedia Italiana all’Intelligenza Artificiale.
Filosofia, Innovazione, Cinema e Storia protagoniste con Umberto Galimberti, Nello Cristianini, Enrico Vanzina e Alessandro Barbero (evento già sold-out).
Il 17 novembre a Passirano presso il Teatro Civico di Via Garibaldi 3, il giornalista e scrittore Filippo La Porta terrà la conferenza dal titolo “Difesa della gente ordinaria”. L’evento è inserito nella Rassegna Bibliotecaria del Comune di Gussago.
Sabato 25 novembre, nella “Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle Donne”, il Festival Rinascimento Culturale propone uno speciale appuntamento a tema. La riflessione su “Stereotipi e violenza di genere” è affidata a Mariasole Bannò, docente di Economia e Gestione delle Imprese presso il dipartimento di Ingegneria Meccanica di Brescia, specializzata sulle differenze di genere, corporate governance e imprese familiari.
La decima edizione del Festival Rinascimento Culturale si concluderà a Gussago, presso la Sala Civica Togni, giovedì 30 novembre. L’incontro, dal titolo: “I bambini incontrano il filosofi antichi” vedrà ospite Matteo Saudino, creatore di BarbaSophia, il canale YouTube dedicato all’illustrazione di concetti e storia della Filosofia.
Tutti gli incontri sono in programma alle ore 20.45.