venerdì 22 Novembre 2024

Novembre con il Festival Rinascimento Culturale

Si avvia verso la sua conclusione la decima edizione del Festival Rinascimento Culturale, la rassegna ideata dall’associazione omonima, sotto la direzione artistica di Alberto Albertini e quella organizzativa di Fabio Piovanelli, che in nove mesi ha portato in Franciacorta e nelle città di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura 37 ospiti in oltre 40 incontri.

Ma prima di concludersi, il Festival che ha fatto dell’incrocio dei saperi e della conoscenza i suoi fulcri, si prepara ad ospitare ancora una volta alcune delle menti più brillanti e creative, regalando ancora un mese carico di opportunità di crescita intellettuale. La riflessione su questioni attuali, la riscoperta della Storia, l’analisi della Letteratura e del Cinema e la comprensione delle dinamiche della Società si intrecciano negli 8 appuntamenti in programma dal 9 al 30 novembre, a Travagliato, Cologne, Passirano e Gussago.

Il Programma

Il 9 novembre al Teatro Micheletti di Travagliato, è atteso il giurista Gherardo Colombo che ci guiderà alla scoperta di come i principi fondamentali della nostra società siano stati riscritti in modo, a volte, controproducente.

Dal 12 al 15 novembre a Cologne (presso il Palazzetto dello Sport di Via Dante Alighieri, 46) si terrà un vero e proprio Festival nel Festival, un Festival alla seconda. Un appuntamento straordinario con quattro prestigiosi protagonisti ed esperti delle varie arti e discipline, per capire da dove veniamo, dove andremo e come prepararci al nuovo viaggio. Dall’Antica Grecia, al Medioevo, alla Commedia Italiana all’Intelligenza Artificiale.
Filosofia, Innovazione, Cinema e Storia protagoniste con Umberto Galimberti, Nello Cristianini, Enrico Vanzina e Alessandro Barbero (evento già sold-out).

Il 17 novembre a Passirano presso il Teatro Civico di Via Garibaldi 3, il giornalista e scrittore Filippo La Porta terrà la conferenza dal titolo “Difesa della gente ordinaria”. L’evento è inserito nella Rassegna Bibliotecaria del Comune di Gussago.

Sabato 25 novembre, nella “Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle Donne”, il Festival Rinascimento Culturale propone uno speciale appuntamento a tema. La riflessione su “Stereotipi e violenza di genere” è affidata a Mariasole Bannò, docente di Economia e Gestione delle Imprese presso il dipartimento di Ingegneria Meccanica di Brescia, specializzata sulle differenze di genere, corporate governance e imprese familiari.

La decima edizione del Festival Rinascimento Culturale si concluderà a Gussago, presso la Sala Civica Togni, giovedì 30 novembre. L’incontro, dal titolo: “I bambini incontrano il filosofi antichi” vedrà ospite Matteo Saudino, creatore di BarbaSophia, il canale YouTube dedicato all’illustrazione di concetti e storia della Filosofia.

Tutti gli incontri sono in programma alle ore 20.45.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: