venerdì 22 Novembre 2024

Wonderland Festival alla Capitale della Cultura

Brescia. Wonderland è il festival multidisciplinare che coniuga teatro, esperienze immersive, musica e danza ma il suo obiettivo rimane invariato; rimane infatti aperta la sfida di far intendere l’arte come paradigma essenziale del vivere quotidiano.

Da martedì 14 novembre a sabato 2 dicembre, con anteprima il 10 e 11 novembre, IDRA Teatro porterà in scena 40 tra spettacoli, concerti e incontri, con la partecipazione di 16 compagnie, 5 band musicali e circa 100 artisti. Diverse e preziose le partnership attivate e di grande rilievo l’incontro internazionale con la partecipazione del Ministero della Cultura e del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

Nove le edizioni passate interamente dedicate al Teatro, una, la scorsa, quella della trasformazione in un festival multidisciplinare e quest’anno non solo una conferma ma una crescita costante con più giorni di spettacoli, più artisti coinvolti e più appuntamenti per soddisfare ogni target di pubblico. Progettato con l’obiettivo di avvicinare la comunità all’arte, Wonderland Festival propone un cartellone eterogeneo, unico, fuori dal coro e come sempre: sfacciato!

Davide D’Antonio, direttore artistico di Wonderland Festival: “un Festival che spazia tra diverse arti ma con l’obiettivo di avvicinare la comunità all’arte e renderla cosciente, attraverso essa, del mondo che ci circonda. Abbiamo lavorato tanto, sono serviti mesi per ideare, progettare e programmare il cartellone di quest’anno con l’intenzione di proporre un’edizione che vuole dar voce a tutti gli artisti ed i cittadini che si interrogano su un mondo più equo e più onesto. Quale se non questo momento è più giusto per chiederselo? Come sempre Wonderland vuole far riflettere, muovere, smuovere e scuotere le coscienze!”

Il festival porterà sul palcoscenico artisti italiani ed internazionali con co-produzioni che hanno coinvolto diversi paesi del mondo. Preziosa la collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Lituania, l’Istituto di Cultura Lituano ed il Theater Information Center lituano che hanno proposto tre performance innovative, coinvolgenti e sconvolgenti.

Parliamo di Manifesto – Brandir della Ŝeiko Dance Company che costruisce una nazione a partire dalla salvaguardia dei principi di libertà dell’individuo, del brillante lavoro di Agnitė Lisičkinaitė che in Hands up spinge gli spettatori ad un’azione creativa comune, per passare poi a Eglė Švedkauskaitė che con la sua performance Gazing at one another ricerca attraverso le arti visive la prospettiva femminile e il mai finito processo di affermazione personale.

Il festival si dislocherà in diversi punti della città. Il cuore dell’attività sarà negli spazi di IDRA Teatro a MO.CA – Centro per le nuove culture e in diverse stanze del Palazzo, previsti spettacoli al Teatro San GiovannI, al Teatro Sant’Afra, allo Spazio Carme e all’Elnos Shopping.

Nell’anno di Brescia Bergamo Capitale della Cultura 2023 Wonderland si conferma come il festival multidisciplinare che rappresenta la città internazionalmente coniugando diverse discipline artistiche – dalla tradizione musicale, alla drammaturgia contemporanea al teatro immersivo fino alle più ardite sperimentazioni di artisti contemporanei – con le esigenze di un città sempre alla ricerca di stimoli per capire il suo passato, interrogarci sul suo presente, proiettarsi nel futuro.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: