venerdì 22 Novembre 2024

Paisan, Ciao

Torre Pallavicina, Bergamo. Un pomeriggio di emozioni e un viaggio nelle tradizioni al Parco Oglio Nord, tra laboratorio per bambini e genitori dedicato al pane, merenda e la proiezione del film “Paisan, Ciao” di Nene Grignaffini e Francesco Conversano, una produzione Movie Movie con Rai Cinema.

Paisan, ciao è uno straordinario film sulla memoria e sull’oggi che documenta le trasformazioni che le nostre campagne hanno subito negli ultimi cinquant’anni ed evidenzia quali sono oggi i nuovi Paisan. Il Film è anche una riflessione sulla fragilità della terra.

Una pagina di storia scritta da chi la storia l’ha fatta, quella umanità povera, contadina, motore di un secolo di storia rurale e contadina. Con commovente passione le storie dei Paisan, le fotografie, i racconti di Giuseppe Morandi tornano a rivivere nei luoghi che li hanno visti protagonisti.

La storia della Lega di Cultura di Piadena è qui condensata nell’emozionante Paisan, Ciao il film che i documentaristi Nene Grignaffini e Francesco Conversano hanno dedicato alle lotte e all’azione culturale di una realtà divenuta negli anni un punto di riferimento per lavoratori della terra della Bassa Padana e di tutto il territorio nazionale. Paisan, ciao fa rivivere la storia di quella umanità povera, motore di un secolo di storia rurale e contadina.

La Lega Di Cultura di Piadena nasce quando Giuseppe Morandi, impiegato comunale, negli anni ’60 ha fotografato e filmato (con una cinepresa 8mm) gli ultimi riti dei paisan, i braccianti e i salariati agricoli della Bassa Padana, a Piadena in provincia di Cremona. Nel 1967 Morandi con Gianfranco Micio Azzali, bergamino (lavoratore agricolo addetto all’allevamento delle vacche da latte) e figlio di paisan, fonda la Lega di Cultura di Piadena. Attraverso le fotografie e i film di Giuseppe Morandi, la raccolta di testimonianze orali di Piero Azzali, Genia Arnoldi Azzali, Gianfranco.

Micio Azzali e di altri lavoratori della terra, la Lega di Cultura ha conservato la memoria e affermato l’esistenza di una cultura subalterna, quella dei paisan come esempio di orgoglio, di consapevolezza della propria condizione e di appartenenza di classe.

Il programma di domenica 23 ottobre
ore 15.00 – Buono come il pane, laboratorio con il Team di Educazione Ambientale. I bambini potranno conoscere i diversi cereali, impastare il pane con le loro mani e di cuocerlo nel forno. Per bambini tra i 6 e 10 anni. Prenotazione obbligatoria. Partecipazione gratuita.

ore 16.30 – Merenda per tutti offerta dal Parco

ore 17 – Storie di terra, di donne e uomini, proiezione del film PAISÀN, CIAO

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: