Padernello, Brescia. Àpeiron, dal greco Infinito, è una proposta di riflessione su temi religiosi. Considerando il “sacro” come l’idea capace di riassumere il senso dell’esperienza umana vissuta a livello di religione, si vuole offrire la possibilità di accostarsi a temi e argomenti che toccano l’uomo nella sua capacità di aprirsi verso una realtà che lo supera e lo trascende in un orizzonte infinito.
Il Castello di Padernello, avvolto dal velo della nebbia novembrina, invita a partecipare a Discorsi su Dio in un tempo di dimenticanza di Dio, “Àpeiron discorsi nel sacro” a cura di Don Pierantonio Lanzoni.
“Oggi l’uomo ha imparato a venire a capo di tutti i problemi importanti senza fare appello all’ipotesi Dio”. Dietrich Bonhoeffer
Di Dio si torna a parlare. Il tema di Dio sembra oggi rispuntare a livello di interesse, di dibattito e di trattazione. La proposta di “Ápeiron 2023” intende dunque affrontare alcuni aspetti contemporanei del problema di Dio.
Il programma:
Venerdì 10 novembre 2023, ore 20.30
Dio: un’ipotesi necessaria?
Dopo un’epoca che ha annunciato la morte di Dio (Nietzsche), si assiste oggi a un ritorno di interesse al discorso su Dio con tratti ancora imprecisi e che si attestano attorno al profilo dell’“ipotesi necessaria”.
Venerdì 17 novembre 2023, ore 20.30
Dio al plurale. Il pluralismo religioso e i suoi problemi
Tra i più vivaci dibattiti che caratterizzano oggi il paesaggio religioso vi è senz’altro quello della pluralità del discorso su Dio con tutto quanto ne consegue dal punto di vista teologico, culturale e politico.
Venerdì 24 novembre 2023, ore 20.30
Atei. Di quale Dio? Il nuovo ateismo e le sue forme
L’ateismo, inteso come rifiuto esplicito della possibilità dell’idea stessa di Dio e fenomeno tipico dell’epoca moderna, sembra oggi tornato di moda in forme e modi finora inediti.
Venerdì 1 dicembre 2023, ore 20.30
Un unico Dio? Il monoteismo in questione
Il termine “monoteismo” significa unicità di Dio. La sua affermazione trova oggi obiezioni a fronte del fatto che l’unico Dio ha molti volti.