Ferrara – Ferrara Food Festival torna per la terza edizione nelle vie del centro di Ferrara tra Piazza Trento e Trieste, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Piazza Municipale.
Il dolce celebrato per la terza edizione, protagonista della sfida degli agriturismi ferraresi, sarà la zuppa inglese, un dolce della tradizione che si prepara sovrapponendo strati di pan di spagna o ciambella inzuppati nell’Alchermes e alternati da strati di crema pasticcera e crema al cioccolato.
Ferrara rivendica con forza l’origine della ricetta, si narra infatti che nacque nel XVI secolo alla corte degli Estensi quando un diplomatico, di ritorno da un viaggio in Inghilterra, chiese di poter mangiare un “trifle”, un dolce inglese realizzato con una pasta lievitata, panna, confetture e bagna alcolica.
I cuochi di corte, non avendo né la ricetta originale né conoscendo tutti gli ingredienti, sostituirono la pasta con la brazadèla (ciambella). Successivamente nell’intento di elevare il dolce ad un rango gentilizio la panna è stata sostituita con la crema pasticcera e nel Settecento la versione del dolce è stata arricchita con l’utilizzo del pan di spagna e del cioccolato.
E come da tradizione, la rezdora emiliana, o per i ferraresi “Zdora”, storicamente conosciuta come la “reggitrice” di famiglie estremamente numerose, è tutt’oggi identificata come la conservatrice e tramandatrice di saperi e tradizioni gastronomiche prepara la zuppa inglese con gli ingredienti a disposizione in casa.
Sarà una vera sfida tutta da degustare per poter scoprire il gusto di questo dolce tipico Ferrarese che spesso ha molteplici varianti tutte da scoprire.
Ferrara Food Festival sarà un vero festival delle eccellenze gastronomiche ferraresi, cinque giorni all’insegna del buon cibo e alla scoperta del territorio con un ricco programma di appuntamenti, showcooking, degustazioni e incontri culturali. IGP, DOP, DOC per celebrare prodotti, profumi, sapori indimenticabili in un vero e proprio viaggio nel gusto.
Saranno cinque giorni dedicati ai prodotti tipici di Ferrara, alle ricette da scoprire nel nome della tradizione ma anche dell’innovazione.