Roncadelle, Brescia – Scienza in Paese arriva a Roncadelle. La rassegna di divulgazione , promossa dall’Associazione Chirone, fa tappa qui con due iniziative organizzate con il sostegno dell’Amministrazione Comunale.
La prima, dal titolo “Il futuro della plastica”, si svolgerà venerdì 20 settembre alle ore 20.30, presso la Sala Civica del Comune di Roncadelle in via Roma, 50.
Giulia Fredi, ricercatrice dell’Università di Trento esperta di polimeri e vincitrice del premio Giovane Ricercatore dell’anno 2022 e del premio L’Oreal – Unesco donne impegnate nella ricerca interverrà per provare ad immaginare il futuro di questo materiale.
La plastica è stata protagonista del boom economico e dell’economia dei consumi di massa, manel corso degli ultimi anni ha subito una demonizzazione, per poi tornare brevemente in auge durante la pandemia. Qual è il destino della plastica? Scomparirà progressivamente dalle nostre vite? O è possibile immaginare forme più sostenibili per un materiale così duttile e di successo? L’incontro è di carattere divulgativo ed aperto a tutti.
Sabato 21, invece, alle ore 15.00 si terrà un laboratorio didattico per bambine e bambini fino a 12 anni dal titolo “La fisica delle onde”. Durante l’attività, realizzata da operatori qualificati, i partecipanti impareranno a capire che cos’è il suono, come si muove e dove si muove, come mai in alcuni posti la nostra voce sembra amplificata e in altri attutita.
Capiremo come mai si parla di frequenze e perché a frequenze diverse succedono cose diverse. L’attività, della durata di 90 minuti, sarà strutturata ricorrendo al metodo induttivo per avvicinare i bambini al metodo scientifico e all’osservazione della realtà. Entrambe le iniziative sono gratuite anche grazie al contributo economico del Comune di Roncadelle.