Val Trompia, Brescia. Trepidazione e paura in Val Trompia! L’Associazione ScopriValtrompia, da anni attiva nel valorizzare il territorio valtrumplino, invita a un doppio appuntamento con la festa anglosassone di Halloween che sempre di più attira grandi e piccini.
Halloween è una festa importata da oltreoceano ma in fondo anche in valle il rito nelle notti paurose di inizio novembre rimanda a fatti e leggende accadute tra le viuzze dei paesi, un tempo raccontate ai bimbi nelle stalle a far filò, nelle rigide notti in Valtrompia.
Spiriti, fantasmi e anime confinate prendevano vita al rintocco delle campane della sera e tornavano fra i vivi per infastidirli, per spaventarli o… per vendicarsi. Vi piacerebbe entrare nel mondo dei vostri avi per sentire le emozioni che essi hanno vissuto, ascoltando queste stesse leggende? Ecco Halloween al Museo Orma di Pezzaze e al Museo il Forno Fusorio di Tavernole sul Mella.
Il tutto comincerà domenica 29 ottobre alle ore 16,30 dove i più piccini si recheranno al Museo Orna in processione vestiti da Halloween per raggiungere l’Archeolab. Qui ci saranno una serie di attività giocose che avranno come tema lo scheletro.
I festeggiamenti continueranno per tutti, grandi e piccoli, martedì 31 ottobre dalle 20 con “Il delitto al Forno”, un indagine volta a scoprire l’autore di un crimine, un omicidio, per essere più precisi… Chi sarà così temerario da affrontare l’assassino?