sabato 23 Novembre 2024

La Microeditoria “Capitale del Mediterraneo”

Chiari, Brescia. Si respira un’aria di fratellanza internazionale alla ventunesima edizione di Microeditoria, dal 3 al 5 novembre ritorna a villa Mazzotti Biancinelli nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura. Numerose e svariate le iniziative in campo all’insegna della “Biblio-diversità” anche grazie ad un gemellaggio unico sancito con il Marocco che sta attraversando uno dei momenti più difficili della propria storia a seguito del terremoto.

“Un’edizione di Microeditoria dal respiro internazionale, in spirito lapiriano, dove il dialogo parte da un incontro di conoscenza e scoperta, dove la cultura si fa sostegno e stimolo per un pensiero creativo, capace di costruire strade non ancora visibili. Visibile è invece il paesaggio, orizzonte abitato non solo da natura, architettura, storia, ma anche dalla letteratura: Mappa Letteraria la rende manifesta, geolocalizzando i libri, legandoli ai luoghi in cui si svolgono o che raccontano. E i paesi diventano pagine.” Racconta Daniela Mena, Direttrice della Microeditoria

Così Chiari chiama Marocco, Marocco chiama Chiari e la Microeditoria c’è per siglare “ponti di cultura” con il Mediterraneo al motto di “Paesi come pagine”, la Microeditoria getta una sponda solidale e culturale con il Marocco, alle prese con una delle tragedie più immani che il secolo ventunesimo ricordi. “Non mancheranno iniziative di raccolta fondi e siamo certi che il popolo della Microeditoria farà la sua parte”

La Rassegna della Microeditoria Italiana è una tre giorni di cultura a tutto tondo e n’immersione nel fascino liberty di Villa Mazzotti Biancinelli. Anche l’edizione di quest’anno prenderà le mosse dalla produzione dei piccoli e medi editori italiani e, insieme ai grandi nomi della cultura nazionale, promuoveremo dibattiti e presentazioni di libri intervallati da appuntamenti artistici e musicali.

Il mix perfetto per un weekend d’autunno all’insegna della cultura e dell’arte, ma anche dello svago e dell’intrattenimento. Curata dall’Associazione Culturale l’Impronta, in collaborazione con il Comune di Chiari e il patrocinio della Provincia di Brescia e della Regione Lombardia, Consiglio Regionale della Lombardia e della Consigliera Regionale di Parita’, la manifestazione ha luogo ogni Novembre a Chiari, in provincia di Brescia. Le migliaia di visitatori delle passate edizioni testimoniano il successo crescente di un evento che, di anno in anno, incuriosisce sempre di più il pubblico grazie alle proposte particolari, raffinate e di nicchia, che vengono offerte durante i tre giorni.

Microeditoria pronta ad accogliere i visitatori dei circa 100 stand di piccoli e micro editori, non dimentichiamoci, vera anima e senso dell’iniziativa. La formula magica e vincente sta tutta qui, nel sapere dosare e mixare profili, competenze, target e così diventa facile capire perché già dal sabato il calendario non ha nulla da invidiare a quelli dei “grandi” Festival.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: