mercoledì 15 Gennaio 2025

Un itinerario nel pensiero di Italo Valent

Padernello, Brescia. Sono passati vent’anni dalla morte di Italo Valent. Un convegno al Castello di Padernello, sabato 14 ottobre dalle ore 10.30 alle 17.30, vuole rendere omaggio al pensiero del filosofo bresciano e presentare l’Opera completa edita da Moretti&Vitali. I sei volumi che la compongono conservano la silhouette di un gesto filosofico che, come accade solo ai pensatori autentici e originali, possiede il tratto della singolarità irripetibile e inconfondibile.

Programma:

Mattina:
• 10.30-11.00 Introduzione alla giornata. Un progetto editoriale Enrico Moretti (Moretti&Vitali Editori, Bergamo) La follia che cura – 25 anni di Fondazione Bosis Giulia Benetti (Referente culturale Fondazione Emilia Bosis, Bergamo)

• 11.00-11.40. Tornare a pensare con Valent Andrea Tagliapietra (filosofo – Università Vita-Salute San Raffaele, Milano)

• 11.40-12.20. L’etica della possibilità e il problema morale Italo Sciuto (filosofo, Brescia)

• 12.20-13.00. Per una filosofia del “fuori”: l’empirismo di Italo Valent
Antonio Catalano (filosofo – Università Federico II, Napoli) Pranzo e visita alla Biblioteca di Italo Valent in allestimento nell’ala sud-ovest del Castello.

Pomeriggio:
• 15.00-15.40. L’approccio dialettico alla follia Graziano Valent (psichiatra – Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia)

• 15.40-16.20. Wittgenstein come terapeuta Raffaele Ariano (filosofo – Università Vita-Salute San Raffaele, Milano)

• 16.20-17.00. “Ripensare l’uomo in quanto relazione” Maria Rosa Tinti (psicologa – Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia)

• 17.00-17.30. Conclusioni Andrea Tagliapietra

 

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: