mercoledì 25 Settembre 2024

Mantova, danza e musica dal Giappone

Mantova – Inaugurazione d’eccezione per la nuova stagione di teatro contemporaneo 4D TEATRO realizzata grazie al contributo del Comune, Gruppo Tea, Fondazione Banca Agricola Mantova e curata da quattro compagnie, realtà professionali consolidate con esperienza pluridecennale nel settore dello Spettacolo dal Vivo, locale, nazionale e internazionale: Teatro Magro, Ars Creazione e Spettacolo, Teatro all’Improvviso e Carrozzeria Orfeo.

Il 13 ottobre presso la bellissima  è prevista la presentazione degli appuntamenti in programma tra novembre e dicembre e a seguire una performance speciale, all’interno della Sala dei Trionfi Superiore – al secondo piano dello stesso Museo – che inaugura la rassegna e vede come protagoniste due artiste nipponiche: Maki Morishita, danzatrice e coreografa, e la violoncellista Yuriko Mikami.
Un’inedita esibizione di danza e musica, in cui queste artiste – lasciandosi ispirare dalla città dei Gonzaga, dalla sua arte e dalla sua natura – s’incontrano e invitano il pubblico a partecipare a un momento di poesia, fatto di gesti e melodie.

La Morishita, impegnata in questi mesi in un viaggio attraverso l’Europa, ama sperimentare generi diversi, collaborando con artisti di teatro, musica, arte visiva e manga. La musicista Mikami, ormai milanese d’adozione, propone un repertorio molto vasto che spazia dalla musica classica alle colonne sonore dei film, da Bach a Morricone. Due anime simili nella ricerca di contaminazioni che si mettono in ascolto, l’una dell’altra, e fanno dialogare le loro arti: un incontro organizzato dalla compagnia Teatro all’Improvviso che insieme alle artiste curerà la creazione di questa performance speciale.

 

Note sull'autore

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: