Quinzano d’Oglio, Brescia. Quali sono i rischi climatici che corriamo in un futuro molto vicino? In questo periodo geologico che prende il nome di Antropocene, le attività di otto miliardi di umani rischiano di rendere la Terra ostile alla vita delle generazioni più giovani. La possibilità di ridurre i danni esiste ancora, ma richiede uno sforzo rapido e imponente, richiede un ripensamento della crescita economica che non può essere considerata infinita in un mondo dalle dimensioni limitate.
A questi quesiti che da tempo assillano la vita di tutti noi, con la crisi climatica e ambientale sotto gli occhi di tutti, darà una risposta il climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli, ospite venerdì 20 ottobre presso il cinema Parrocchiale in piazza Garibaldi a Quinzano d’Oglio con inizio alle ore 20,45.
La serata dal titolo:” La crisi climatica e ambientale come comprenderla e limitarne i danni” è n’iniziativa voluta da Parco Oglio Nord e Acque Bresciane, in collaborazione con Piccolo Parallelo, Associazione l’Impronta e Comune di Quinzano d’Oglio. Rientra negli eventi di Essenze di Fiume per un autunno da vivere per scoprire le essenze del fiume e del suo territorio al Parco Oglio Nord. Un programma con tantissimi appuntamenti che spaziano fra laboratori, film, spettacoli, escursioni e tanto altro, realizzato in collaborazione con Piccolo Parallelo accompagnerà i partecipanti sino a dicembre.
Il fiume che nel corso dei secoli ha inciso sul tessuto economico e sociale del territorio regala scorci naturali, storici e rurali di grande rilevanza e bellezza, arricchito da testimonianza di storia e arte con castelli, gentilizie dimore e santuari. Le conseguenze dei cambiamenti climatici interessano ormai anche il nostro territorio sottoposto a ondate di calore d’estate, a una diminuzione delle precipitazioni e anche a fenomeni estremi di maltempo, segnale che lancia anche il fiume Oglio oramai da anni, con periodi di scarsità cronica di portata e uso poco oculato dell’acqua a uso agricolo.
Sono sempre più numerosi i cittadini che vogliono aria e acqua più pulita, meno plastica nei nostri mari e fiumi, più energia da fonti rinnovabili, un futuro sostenibile per il futuro delle giovani generazioni, in breve più risolutezza politica per il clima. L’occasione dell’incontro con Luca Mercalli, tra i più esperti nel settore, aiuterà a fare chiarezza su quello che realmente sta succedendo sul nostro caro e unico Pineta Azzurro.
La crisi climatica e ambientale come comprenderla e limitarne i danni.
Moderatore: Eugenia Grechi
Saluti istituzionali:
Lorenzo Olivari, Sindaco di Quinzano
Luigi Ferrari, Presidente Parco Oglio Nord
Patrizia Belli, Presidente Acque Bresciane