venerdì 22 Novembre 2024

Coperte per chi non ha casa

Cremona. Al via il progetto delle “Coperte per senza fissa dimora” promosso da Sheep Italia APS onlus e che, coinvolgendo migliaia di volontarie e volontari in tutta Italia, realizza ogni anno coperte da donare alle persone che d’inverno sono costrette a vivere e a dormire all’aperto.

Il Comune di Cremona (Settore Politiche Sociali), che da tempo ha una collaborazione in modo strutturato con la Caritas Cremonese per il servizio di Centro di Prima Accoglienza e Asilo Notturno, nonché con la Società San Vincenzo de’ Paoli di Cremona, che oltre all’accoglienza i due enti donano coperte, vestiti e beni di necessità a senza fissa dimora e a persone che vivono in situazione di grave marginalità, ha deciso di sostenere e promuovere il progetto di Sheep Italia anche nella nostra città.

L’iniziativa è rivolta a tutta la cittadinanza, ad associazioni, e gruppi, invitati a realizzare quadrati e/o delle coperte intere secondo le istruzioni fornite da Sheep Italia APS. E’ richiesta la realizzazione di un quadrato lato 15 cm con ferri o uncinetto dal 4 al 7 e
filati corrispondenti a queste misure di ferri; filati caldi, misto lana e non interamente
acrilico, adatti a riparare e dare conforto durante il freddo; colori e realizzazione secondo le
singole creatività, esempio comporre disegni, inserire trame o parole. E’ possibile realizzare anche coperte interne dalle dimensioni 90x180cm o 60x120cm.

Il punto di raccolta di quadrati e/o coperte è presso SpazioComune in piazza Stradivari 7, Cremona. La raccolta si chiude entro il 10 novembre. I quadrati e/o le coperte raccolte saranno spedite all’Associazione e utilizzate per i bisogni delle persone accolte presso i servizi a Cremona.

L’iniziativa ha il duplice obiettivo di raccogliere il materiale e sensibilizzare le persone sul tema della grave marginalità sociale. Un’azione concreta anche in occasione della Giornata Internazionale per lo sradicamento della povertà, proclamata dall’ONU che ogni anno si celebra 17 ottobre. Tante sono le persone in condizione di povertà assoluta e altrettante sono le famiglie in povertà relativa.

Si tratta di un piccolo gesto, che invita a riflettere sulla condizione di chi si trova in difficoltà e che si inserisce nel contesto di diversi servizi già attivi in rete con il terzo
settore, ma anche con le nuove progettualità del PNRR, in particolare con l’investimento
per l’housing temporaneo e stazioni di posta per le persone senza fissa dimora, di cui il
Comune di Cremona è risultato assegnatario.

Sheep Italia APS onlus è un’associazione fondata nel 2019 e opera nel campo dei diritti umani, nasce per accarezzare le fragilità e andare incontro a chi ha avuto un “inciampo nella vita”. L’Associazione, che coinvolge migliaia di volontarie e volontari in tutta Italia, realizza ogni anno coperte da donare alle persone che d’inverno sono costrette a vivere e a dormire all’aperto. Coperte colorate e vivaci che ricreino la sensazione di un abbraccio, che riscaldino e che possano dare conforto, sostegno diretto, anche speranza.

Ogni persona può farlo ovunque abiti, a casa propria, sola o in compagnia, e poi spedire i singoli quadratini che poi saranno uniti per formare delle coperte, oppure è possibile realizzare una coperta secondo le istruzioni fornite dall’Associazione. L’Associazione successivamente distribuisce queste coperte a chi vive per strada. Si tratta di una semplice attività per esprimere vicinanza a chi vive in condizioni di grave marginalità sociale, per dare un po’ di calore a chi nella vita ne ha ricevuto sempre troppo poco.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: