sabato 23 Novembre 2024

Val Tromp(ia) Innovation Lab

Gardone Val Trompia, Brescia. Anche quest’anno, all’interno del Festival della scienza QUANTUM sarà proposto il Val Trompia Innovation Lab.

Il Val Trompia Innovation Lab  per il quarto anno, coinvolge giovani, imprese ed enti del territorio all’interno del Festival della scienza QUANTUM organizzato dalla Città di Gardone Val Trompia. La formula prevede che i partecipanti, tutti under 30, debbano usare creatività e competenze per rispondere a sfide reali poste da aziende o enti del territorio con l’obiettivo di favorire una contaminazione di idee, innovazione e professioni per imparare e fare sinergia per lo sviluppo.

Quest’anno i temi che caratterizzano la manifestazione sono temi molto caldi: l’intelligenza artificiale e il territorio. Come possiamo usare la prima per favorire una fruizione più ricca e sostenibile del territorio?
I team saranno chiamati a raccogliere le sfide proposte dal Comune di Gardone Val Trompia insieme a Comunità Montana di Valle Trompia – nello specifico dal Sistema Museale ed Ecomuseo e dal Sistema Turistico e dalla Greenway – per proporre soluzioni innovative che abbiano un impatto sulla comunità locale e che siano realizzate utilizzando il digitale e l’intelligenza artificiale.

Durante la due giorni i partecipanti saranno supportati nello sviluppo delle progettualità dai professionisti di Impact Hub e di Hands-On che accompagneranno i team nella costruzione dei progetti e delle presentazioni. I partecipanti all’Innovation Lab potranno iscriversi come team o come singoli, che verranno poi aggregati ad altri partecipanti o ad altri team. Al termine della due giorni di lavori tutti i team saranno chiamati a presentare la soluzione ideata ad una giuria che decreterà il team vincitore del premio di 1.000 € messo a disposizione dalla Città di Gardone Val Trompia.

La partecipazione alla formazione è gratuita e aperta a tutti; è fortemente consigliata per chi intende partecipare al Val Trompia Innovation Lab. La partecipazione all’Innovation Lab è gratuita e rivolta a tutti gli interessati: unico requisito è avere meno di 30 anni. È possibile partecipare come singoli o come team.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: