venerdì 22 Novembre 2024

Itinerari letterari al Castello di Padernello

Padernello, Brescia. Pare che Un’ora d’autore faccia parte del DNA della Fondazione del Castello di Padernello. Avviata ormai da una decina d’anni costituisce un appuntamento fisso con gli appassionati di libri e di lettura. Per quando riguarda la Fondazione non potrebbe essere diversamente dato che il suo statuto e nei suoi primari obbiettivi stanno la promozione del piacere per la lettura ed il potenziamento delle sua “cultura” nel nostro territorio.

Parlare di libri, incontrare gli autori sotto la guida del nostro Agostino Garda, membro della direzione del Castello, è una consuetudine che due volte l’anno, aprile ed ottobre, coinvolge sempre un importante numero di ospiti. Questo testimonia la bontà, oltre che degli intenti, anche del format.

Per questa stagione autunnale quattro sono gli incontri:

Il 5 ottobre si apre con Doppia labbia un giallo la cui autrice Eddy Lovaglio è pure presenza fissa del Castello come regista nella stagione musicale estiva. In questo nuovo romanzo il maresciallo Lorusso e la tenente Manuela Balducci hanno più di un caso da risolvere.

Il 12 ottobre riserverà una novità assoluta, si incontrerà il mondo del Fumetto d’autore con due libri in unica serata: Maya Deren, la vertigine dell’esistenza di Stefano Alghisi e Marco Madoglio e pure Storia della Cucina italiana a fumetti. Dalle tagliatelle etrusche al tiramisù di Marco Madoglio. Si proietterà anche un cortometraggio.

Il 19 ottobre invece sarà la volta della valorizzazione del dialetto bresciano, quello del Lago d’Iseo, con la presentazione delle poesie di Danilo DiPrizio, Ön dé a lèt… “un giorno a letto”, ma anche “in dialetto”. L’autore eseguirà anche alcune sue canzoni accompagnate con la chitarra a dodici corde.

Il 26 ottobre tornerà Philip Dale, autore gabbianese, già ospite al Castello con altre sue opere. Stavolta ci presenterà Il male minore, romanzo di tutt’altro genere rispetto ai libri precedentemente da lui pubblicati.

Un ottobre vario e stimolante che, in quattro giovedì, con inizio sempre alle 20.45 ed a libero ingresso, grazie agli autori sempre presenti e ad Agostino Garda che li intervisterà, si preannuncia ricco di novità.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: