giovedì 21 Novembre 2024

Terre di confine nel concorso fotografico del parco Oglio Nord

Il Parco Oglio Nord nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura propone un contest fotografico per fornire un’opportunità a tutti coloro che vogliono misurarsi ad ammirare e catturare in uno scatto la bellezza del patrimonio culturale e naturale delle terre di confine del Parco.

Tra la sponda bresciana e quella bergamasca in mezzo scorre via veloce l’Oglio, nell’imperturbabile gorgogliare delle acque racconta la storia di questa terra. Racconta delle gesta e del dominio di nobili casati, delle monacali mani benedettine che hanno drenato nel fiume l’acqua di palude, scavato canali, bonificato e cambiato l’aspetto delle campagne e acceso lo stimolo alla cultura e all’arte. Anni e secoli sono scivolati via sul fiume di acque limpide o rosse del sangue delle guerre, fonte di vita o linea di confine, un liquido libro di storia che ripercorre le vicende delle genti e del paesaggio.

Il 20° concorso fotografico dal titolo “Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023. Il patrimonio naturale e culturale delle terre di confine del Parco Oglio Nord è rivolto a fotografi dilettanti, amatori e professionisti, per premiare i migliori e più suggestivi scatti effettuati all’interno del territorio del Parco. Obiettivo del Concorso è dunque raccontare i territori riportando a galla valori e risorse del fiume che unisce le due province, dove convivono storia e cultura, paesaggio e tradizione,  tracciando profili sconosciuti di bellezza. Un concorso, a partecipazione gratuita, volto a raccogliere, esporre e premiare tutte quelle opere che possano testimoniare il territorio del Parco al fine di farne conoscere il valore naturalistico, storico e paesistico.

il concorso è gratuito e distinto in quattro sezioni:

  • dilettanti e appassionati
  • giovani tra 11 – 18 anni
  • bambini 6 – 10 anni
  • scuole primarie e secondarie i° e ii° grado
    social-instagram

Le opere, unitamente alla scheda di partecipazione debitamente compilata e firmata, dovranno pervenire a mezzo posta o con consegna manuale, entro le 12.30 di sabato 7 ottobre 2023 al seguente indirizzo: Parco Oglio Nord – Centro Culturale, Via Cattaneo 1 – 26029 Soncino (CR) Tel.O374/837067 Fax 0374/838630 E-mail cultura@parcooglionord.it

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: