Il Parco Oglio Nord nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura propone un contest fotografico per fornire un’opportunità a tutti coloro che vogliono misurarsi ad ammirare e catturare in uno scatto la bellezza del patrimonio culturale e naturale delle terre di confine del Parco.
Tra la sponda bresciana e quella bergamasca in mezzo scorre via veloce l’Oglio, nell’imperturbabile gorgogliare delle acque racconta la storia di questa terra. Racconta delle gesta e del dominio di nobili casati, delle monacali mani benedettine che hanno drenato nel fiume l’acqua di palude, scavato canali, bonificato e cambiato l’aspetto delle campagne e acceso lo stimolo alla cultura e all’arte. Anni e secoli sono scivolati via sul fiume di acque limpide o rosse del sangue delle guerre, fonte di vita o linea di confine, un liquido libro di storia che ripercorre le vicende delle genti e del paesaggio.
Il 20° concorso fotografico dal titolo “Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023. Il patrimonio naturale e culturale delle terre di confine del Parco Oglio Nord” è rivolto a fotografi dilettanti, amatori e professionisti, per premiare i migliori e più suggestivi scatti effettuati all’interno del territorio del Parco. Obiettivo del Concorso è dunque raccontare i territori riportando a galla valori e risorse del fiume che unisce le due province, dove convivono storia e cultura, paesaggio e tradizione, tracciando profili sconosciuti di bellezza. Un concorso, a partecipazione gratuita, volto a raccogliere, esporre e premiare tutte quelle opere che possano testimoniare il territorio del Parco al fine di farne conoscere il valore naturalistico, storico e paesistico.
il concorso è gratuito e distinto in quattro sezioni:
- dilettanti e appassionati
- giovani tra 11 – 18 anni
- bambini 6 – 10 anni
- scuole primarie e secondarie i° e ii° grado
social-instagram
Le opere, unitamente alla scheda di partecipazione debitamente compilata e firmata, dovranno pervenire a mezzo posta o con consegna manuale, entro le 12.30 di sabato 7 ottobre 2023 al seguente indirizzo: Parco Oglio Nord – Centro Culturale, Via Cattaneo 1 – 26029 Soncino (CR) Tel.O374/837067 Fax 0374/838630 E-mail cultura@parcooglionord.it