martedì 24 Settembre 2024

L’800 Lombardo in festa

La Rete dell’800 Lombardo propone un ricco palinsesto condiviso e diffuso di attività culturali e artistiche nel weekend di sabato 23 e domenica 24 settembre. La Rete dell’800 Lombardo riunisce Istituzioni che riconoscono il proprio tratto identitario comune nel patrimonio artistico e culturale del XIX secolo in Lombardia testimoniando con le loro collezioni la ricchezza, la molteplicità e la complessità di quell’epoca. Nata nel 2004, la Rete si è ricostituita nel 2019 grazie al supporto di Regione Lombardia con l’intento di valorizzare e promuovere luoghi e raccolte legati, a vario titolo, alla cultura ottocentesca.

Per il weekend settembrino propone una grande festa diffusa, un programma regionale di eventi per un pubblico ampio, diversificato per fasce d’età e interessi, ma sempre attratto dalla cultura dell’Ottocento, confermando l’impegno dei musei che aderiscono a collaborare attivamente per creare occasioni sempre nuove di promozione del proprio patrimonio.

Il palinsesto ideato comprende più di 20 attività che consentono al pubblico di vivere i musei attraverso visite guidate, concerti all’alba, laboratori e anche una notte trascorsa tra le sale di un museo. Le attività, ricomprese nel palinsesto qui presentato, sono distribuite su due giornate e calibrate per essere contenute nella durata e favorire la circolarità di pubblico tra i diversi istituti durante il Week end, anche in differenti città o province della Regione.

Ecco la presentazione delle due giornate di festa nei nostri territori:

Il Museo Ala Ponzone di Cremona propone una visita guidata della ritrattistica di Giovanni Carnovali, detto il Piccio, e un laboratorio per famiglie con bambini e ragazzi associato alle vedute paesaggistiche di Felice Giuseppe Vertua; presso il Museo Diotti di Casalmaggiore (CR) viene offerta una piccola mostra bibliografica – corredata da schede di approfondimento, alcuni dipinti e stampe d’epoca – dal titolo “Il Giansenismo a Casalmaggiore” (visita guidata).

La visita guidata proposta dall’Accademia Carrara di Bergamo conduce adulti e insegnanti alla scoperta di personaggi, opere d’arte e vicende dell’Ottocento oltre ad essere una piccola anticipazione della mostra “Tutta in voi la luce mia. Pittura di Storia e Melodramma” (29.09.2023-14.01.2024). L’Accademia Tadini di Lovere (BG) offre un laboratorio con visita guidata alla mostra “Cesare Tallone. Ritratti di società” (01.07.2023-01.10.2023) con particolare attenzione alla figura del patriota loverese Giovanni Battista Zitti e alla sua famiglia, una proposta per tutti, dove i bambini vengono invitati a realizzare il proprio albero genealogico con materiali di recupero (visita guidata e laboratorio).

In Pinacoteca Tosio Martinengo a Brescia, con il laboratorio per adulti “Carte parlanti”, vengono presentati alcuni aspetti del lavoro dello storico dell’arte interrogando fonti, confrontandole ed estraendo da esse informazioni importanti; ma la magia si accende con la sera di sabato e l’evento “Un ballo in maschera. Una nuova proposta per la Notte al Museo!” quando famiglie con bambini avranno l’occasione di dormire nelle sale museali (notte al museo)! Sempre la Pinacoteca Tosio Martinengo si apre a chiunque voglia sperimentare l’esperienza della copia dal vero con il laboratorio “Copiando si impara!”.

Il Museo del Risorgimento “Leonessa d’Italia” di Brescia festeggia il suo ingresso nella Rete dell’800 Lombardo con la visita guidata per adulti “Sorelle d’Italia. La rivoluzione è donna” per scoprire le storie di donne di ogni classe sociale che hanno combattuto in prima linea per l’indipendenza dell’Italia. Nelle sale di Palazzo Tosio – Ateneo di Brescia viene offerta al pubblico (visita guidata) la possibilità di apprezzare alcuni dipinti di Giovanni Renica che, per l’occasione, accompagnano la mostra “Luigi Basiletti e l’Antico” (04.04.2023-03.12.2023). A Montichiari (BS) nella splendida cornice di Castello Bonoris, si festeggia il nascere della domenica con un concerto intitolato “Il suono dell’alba. Musica alle prime luci del giorno”.

Con il 2° Week end della Rete dell’800 Lombardo viene inoltre confermata la viva e proficua collaborazione con Associazione Abbonamento Musei.

Sul portale web della Rete dell’800 Lombardo è stata creata una pagina dedicata in cui sono riportate tutte le informazioni per prenotare le attività relative alle attività promosse nel Week end.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: