venerdì 22 Novembre 2024

GreenLand Festival: teatro, danza e musica in Franciacorta

Brescia – E’ in corso la seconda edizione di GreenLand Festival sul territorio della Franciacorta. Nato dalla collaborazione tra tre realtà culturali della città di Brescia – Fabbrica Sociale del Teatro, Teatro Telaio e Bazzini Consort – proporrà 25 spettacoli di teatro, danza, musica e teatro per ragazzi in 13 diversi comuni della provincia.

Un festival multidisciplinare che, come lo scorso anno, coniuga l’arte del teatro, teatro ragazzi, musica, circo e danza alleando i soggetti culturali con le realtà del territorio.

GreenLand Festival toccherà 13 comuni in tre mesi di programmazione con 25 spettacoli d’arte performativa che coinvolgeranno artisti provenienti da tutt’Italia.
Un festival che vuole offrire spettacoli e performance adatti a tutti i generi di pubblico con la volontà di avvicinare la cittadinanza all’arte performativa e alla cultura seguendo la linea guida del viaggio, inteso come un percorso a volte fisico a volte interiore.

Si è partiti dal Teatro Comunale di Erbusco sabato 23 settembre e si prosegue poi a Provaglio d’Iseo, Palazzolo sull’Oglio, Iseo, Castegnato, Cologne, Rodengo Saiano, Monticelli Brusati, Ome, Corte Franca, Passirano, Cellatica, per finire sabato 9 dicembre al Foro Boario di Rovato.

Diverse le collaborazioni e le partnership che hanno contribuito ad arricchire il Festival.

In evidenza “La Sfida“ un percorso di direzione artistica partecipata finanziato dal bando Giovani SMART di Regione Lombardia, che ha coinvolto i giovani del territorio ed ha permesso la scelta di cinque spettacoli inseriti poi in cartellone.

“Banco del Riuso” è invece un progetto di Fondazione Cogeme e Rete CAUTO, un luogo in cui si scambiano oggetti, tempo e competenze senza alcun scambio in denaro con l’obiettivo duplice di fare bene all’ambiente ma anche alle relazioni sociali.

Con la volontà di far scoprire il funzionamento reale dell’iniziativa uno stand accoglierà i visitatori, dalle ore 19, per gli spettacoli di: sabato 14 ottobre e 4 novembre a Castegnato, sabato 21 ottobre e 11 novembre a Cologne e domenica 3 dicembre a Passirano.

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: