Palazzolo sull’Oglio, Brescia. Un viaggio di gusto e cultura tra le meraviglie del Parco Oglio Nord con la XVII edizione della rassegna enogastronomica “Saperi e Sapori del Fiume del Parco Oglio Nord”, che quest‘anno avrà luogo nel suggestivo Parco Metelli di Palazzolo sull’Oglio.
“Saperi e Sapori del Fiume” è solo uno dei tanti appuntamenti di “Essenze di Fiume in autunno“, un ricco calendario che spazia da settembre a dicembre e che comprende attività di educazione ambientale, spettacoli, attività sportive, visite guidate, attività culturali e molto altro. Ogni iniziativa è stata pensata per soddisfare le esigenze e le aspirazioni di tutti, dagli appassionati di sport a coloro che desiderano semplicemente perdersi nella bellezza della natura.
Il Parco fluviale “G. Metelli” a Palazzolo sull’Oglio sarà il cuore pulsante dell’evento: un luogo incantevole dove la natura fa da cornice alla mostra mercato dei prodotti tipici della Valle dell’Oglio, alla storia e alle tradizioni culturali del fiume, e alle attività educative e ricreative per grandi e piccoli.
Dalle ore 10.00 alle 19.00 il parco si trasformerà in un palcoscenico di esperienze ed eventi rivolti a tutte le età, con una particolare attenzione per le famiglie.
La giornata avrà inizio alle 10.00 con la “Camminata Consapevole” guidata dal pensiero illuminante di Amit Ray: un’esperienza di connessione profonda con la natura che ci circonda.
Non mancherà l’arte, con lo spettacolo teatrale “A Ruota Libera” rivolto ai bambini, messo in scena da Giulia Rossi e da Paolo Piludu, con inizio alle ore 16.00. Ma non solo arte e meditazione: il Parco Oglio Nord ha pensato anche agli appassionati di gastronomia, offrendo un viaggio attraverso i sapori genuini del territorio, mettendo in luce le eccellenze alimentari locali in un contesto di festa e condivisione.
Il Parco Oglio Nord, un’area verde di inestimabile valore che copre ben 34 comuni e si estende attraverso le province di Bergamo, Brescia e Cremona, ogni anno si veste dei colori, dei sapori e delle tradizioni del territorio per celebrare questa rassegna.
È un appuntamento che ha l’abilità di connettere gli abitanti locali e i visitatori con le radici profonde della loro terra, unendo la modernità delle attività proposte alla tradizione delle eccellenze gastronomiche e culturali. Tantissime le iniziative e le attività, un invito a partecipare e scoprire la magia del Parco Oglio Nord.