mercoledì 27 Novembre 2024

Diritti senza confini

Brescia. Emergency Day: a partire dal 10 settembre tanti appuntamenti, organizzati dal Gruppo Emergency Brescia, per scoprire e seguire insieme il percorso che compiono tanti esseri umani alla ricerca dell’affermazione dei propri diritti, della propria realizzazione, costretti a lasciare il proprio paese attraversando confini, barriere e sofferenze.

Ecco il programma di Emergency Day: 

Emergency Ong Onlus è un’organizzazione indipendente fondata da Gino Strada e dalla moglie Teresa Sarti. Offre cure medico-chirurgiche gratuite e di alta qualità alle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà. Promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. E’ presente con ospedali, centri sanitari, di maternità e pediatrici, poliambulatori e centri di riabilitazione in Afghanistan, Iraq, Italia, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sudan, Uganda: dal 1994 a oggi ha lavorato in 20 Paesi curando, senza discriminazioni, 12 milioni e 500mila persone.

Il Gruppo Emergency Brescia è composto da volontari attivi dal 1995 in città e provincia, che si dedicano alla raccolta fondi e alla diffusione di una cultura di pace attraverso concerti, cene, conferenze, interventi nelle scuole ed eventi di vario genere. Sostiene i progetti in Afghanistan, l’ospedale di Kabul e il FAP (Posto di Primo Soccorso) di Dara, dedicato al giovane Simone Palini.

Da luglio 2016 è attivo in città uno Sportello di Orientamento Socio Sanitario dove mediatori culturali e volontari si occupano di fornire il supporto per un corretto accesso alle cure e di accompagnare cittadini stranieri e italiani in stato di bisogno presso le strutture pubbliche, aiutandoli a superare le barriere linguistiche, culturali e logistiche che impediscono o rendono difficoltoso l’accesso al Sistema sanitario nazionale e quindi, alle cure. Lo Sportello svolge attività in via Antiche Mura 3 lunedì, martedì, giovedì e venerdì; il mercoledì invece opera presso “La Casa del Quartiere”, in via Milano 59.

L’attività sul territorio, come da prerogativa del progetto, è andata via via a consolidarsi, stringendo sempre più collaborazioni con gli attori che lavorano con la marginalità, attivando percorsi sempre più strutturati. Ad oggi Emergency a Brescia ha supportato oltre 2.280 pazienti offrendo circa 18.000 prestazioni.

 

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: