lunedì 23 Settembre 2024

EcoFestival

Verona. Il bastione San Francesco accoglie la seconda edizione dell’EcoFestival, 8, 9 e-10 settembre, la manifestazione organizzata da Legambiente Verona e patrocinata dal Comune di Verona. L’idea alla base dell’EcoFestival è far conoscere le realtà che a Verona operano nel settore della sostenibilità ambientale, proporre stili di vita meno impattanti e informare sui più svariati temi legati ai cambiamenti climatici e alla transizione energetica.

Il programma prevede laboratori interattivi e conferenze tematiche per toccare con mano le tematiche ecologiche e i diversi aspetti della lotta ai cambiamenti climatici. La manifestazione è arricchita da jam-session musicali e stand enogastronomici.

Verona EcoFestival è un progetto di volontariato organizzato dal circolo di Legambiente Verona. L’iniziativa rientra all’interno delle attività del progetto Generazioni Rinnovabili: Giovani volontari per il clima, di Legambiente Veneto volto all‘attivazione fattiva dei giovani e in generale della cittadinanza della Regione del Veneto con il fine di creare sinergie virtuose ed inclusive nei territori, messa in rete di buone pratiche negli stili di vita e azioni concrete, promuovendo così la cultura del volontariato, il benessere e la salute di tutti e tutte per contrastare l’emergenza climatica.

Ispirato ai modelli di FestAmbiente, l’EcoFestival di Verona mira a diventare uno dei più importanti eventi eco-culturali all’interno del panorama nazionale di Legambiente e non solo. Un appuntamento imperdibile per tutti coloro che condividono un profondo interesse per la sostenibilità ambientale e desiderano esplorare il lavoro di associazioni, imprese sociali e botteghe locali, che operano a Verona e nel suo territorio. Laboratori interattivi, conferenze tematiche, concerti serali e l’ambientalismo a tenere assieme un programma ricco di sottoeventi che durerà tutto il weekend.

Organizzato in collaborazione con il Circolo Arci Cañara, la seconda edizione dell’EcoFestival propone un format allargato rispetto lo scorso anno. Quest’anno, l’EcoFestival sarà ancora più ricco, con un maggior numero di ospiti e di eventi e un’area più estesa presso il Bastione San Francesco, luogo di inestimabile valore storico. Proprio il Bastione, restaurato con cura da Legambiente negli ultimi anni, sarà uno dei focus tematici di questa edizione dell’EcoFestival, che si allargherà anche nella piazza esterna, rivalorizzata dal lavoro volontario dei ragazzi e delle ragazze di Legambiente.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: