lunedì 23 Settembre 2024

Settembre Gastronomico nella Food Valley

Parma torna a ospitare “Settembre Gastronomico”, da mercoledì 6 a sabato 30 settembre, la kermesse che celebra la cultura del cibo nella città che per prima in Italia è stata riconosciuta Città Creativa UNESCO per la Gastronomia. Tante le novità per un’edizione che si preannuncia intensa e diffusa con un palinsesto di oltre cinquanta appuntamenti, in gran parte gratuiti, aperti a tutta la cittadinanza, a gourmet, turisti e appassionati.

Culturale, sostenibile, inclusivo, innovativo, creativo: questo sarà il settembre. Nelle piazze del centro e nei centri culturali nei quartieri, nei cinema, in musica, in fotografia. Un modo di raccontare il cibo unico, declinato in oltre cinquanta appuntamenti, che coinvolgerà enti, associazioni, liberi professionisti ed esercenti per offrire alla città punti di vista e approfondimenti riguardo la cultura gastronomica, la tradizione, l’importanza di essere Food Valley.

La rassegna toccherà, nell’arco di quattro settimane, oltre al centro storico, a partire dal Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo, distretto cittadino della cultura dell’eccellenza agroalimentare, anche i quartieri, grazie alla collaborazione con le associazioni del territorio. Il rinnovato format è cresciuto intorno a nove progetti inizialmente selezionati nell’ambito di un avviso pubblico indetto dal Comune di Parma lo scorso mese di giugno e si è ampliato con proposte di alto spessore che porteranno il pubblico in diversi quartieri cittadini, in cinema d’Essai, in centri culturali periferici e in spazi più o meno conosciuti della città.

Le iniziative sono realizzate in collaborazione con enti, associazioni, liberi professionisti ed esercenti, per offrire alla città punti di vista e approfondimenti riguardo alla cultura, alla tradizione gastronomica ed all’innovazione.

Parma, capitale italiana della Food Valley, sviluppa il tema della cultura gastronomica sia a livello locale che internazionale. Ospiti a Parma, per i tre weekend, infatti, ci saranno amministratori, delegati e chef delle Città Creative UNESCO per la Gastronomia, fra cui Denìa (Spagna), Alba e Salonicco (Grecia), che porteranno gli ospiti della manifestazione a conoscenza delle loro buone pratiche, dei prodotti di eccellenza e delle prerogative che hanno permesso loro di essere inserite, come Parma, nel network UNESCO. Sarà un’occasione di approfondimento, conoscenza e contaminazione che è alla base dello stesso progetto internazionale.

Il programma

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: