Temù, Brescia. Alla nascita del Parco Adamello nel 1983, nel corso di un convegno internazionale, si definivano le nevi dell’Adamello come perenni, eterne, quasi scontate. Oggi sappiamo bene che non è più così e il ghiacciaio sta scomparendo in maniera irreversibile. Nel 40° anniversario del Parco Adamello, una riflessione da più punti di vista per capire a che punto siamo.
Due eventi, con partecipazione libera e gratuita, per capire a che punto siamo sono in calendario per il 40° anniversario del Parco: “Un suono in estinzione dal al Ghiacciaio del Venerocolo” e un’escursione sul ghiacciaio.
Ecco il programma:
Venerdì 4 agosto – ore 21.00 | Cinema Alpi – Temù (BS) “un suono in estinzione”, con Sergio Maggioni, Servizio Glaciologico Lombardo, progetto ClimADA. “Un Suono in Estinzione” è un progetto di ricerca sperimentale artistico, scientifico e divulgativo volto ad indagare le implicazioni del cambiamento climatico sui ghiacciai alpini, attraverso l’analisi del suono generato dalla fusione o per dinamica di spostamento della massa glaciale.
L’ideatore Sergio Maggioni lo presenterà con filmati, suoni e immagini e una restituzione audiovisiva con i suoni del ghiacciaio dell’Adamello e i dati scientifici raccolti. Insieme a lui gli esperti del Servizio Glaciologico Lombardo e del progetto ClimADA.
Sabato 5 agosto – ore 6.00 | Parcheggio di Predazzo – Temù Escursione alla scoperta del ghiacciaio con il Servizio Glaciologico Lombardo. Escursione in Val d’Avio da Malga Caldea (1.584 m) al Ghiacciaio del Venerocolo (2.600 m ca): accompagnati da guide alpine incontreremo il Lago d’Avio, Lago Benedetto e Lago Venerocolo, passando per il famoso Rifugio Garibaldi. Insieme agli esperti del Servizio Glaciologico Lombardo osserveremo il ghiacciaio basale dell’Adamello (non sono previste attività sul ghiacciaio). In caso di condizioni meteo avverse, l’uscita sarà annullata
Dislivello totale: circa 1000 m
Durata prevista: 3/3,5 h
Livello: Escursionista esperto
L’iniziativa è gratuita, ma i posti sono limitati con iscrizione obbligatoria scrivendo a: comunicazione@parcoadamello.it
– La strada per raggiungere la Malga Caldea è sterrata e molto dissestata, non molto larga e con buone pendenze. Consigliata la percorrenza a automobili adatte al fuoristrada
– È necessario abbigliamento tecnico da alta montagna (scarponi da trekking, strato termico, giacca antivento, crema solare), essere muniti di scorte d’acqua e pranzo al sacco (con la possibilità, al ritorno di appoggiarsi al Rifugio Garibaldi), avere un buon allenamento ed essere abituati a camminare in alta montagna e ambiente alpino.
I partecipanti agli eventi riceveranno in omaggio una delle tazze da collezione realizzate per celebrare il 40° anniversario del Parco Adamello.