venerdì 22 Novembre 2024

Gran Galà Lirico con la Miskolc Symphony Orchestra

Cremona. Nel Cortile Federico II, venerdì 11 agosto alle ore 21, avrà luogo il Gran Galà Lirico con un programma raffinato del repertorio lirico sinfonico internazionale che l’Orchestra ungherese Miskolc Symphony Orchestra, diretta dal Maestro Lorenzo Castriota Skanderbeg, offrirà alla città nell’ambito del Cremona Summer Festival. I concerti della rassegna sono a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo il concerto si svolgerà sotto ai portici del Cortile Federico II.

“La musica – dichiara Gian Domenico Auricchio, Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Cremona – è sicuramente un nostro elemento identitario da valorizzare anche in ambito turistico per lo sviluppo economico e sociale di tutto il territorio della provincia di Cremona. Per questo motivo a partire dal 2009, la Camera di Commercio ha promosso il progetto Masterclass e il Cremona Summer Festival”. Dopo il forzato stop dovuto alla pandemia, quest’anno il Festival ha registrato oltre 50 eventi e molte collaborazioni. In particolare, la collaborazione con Conartigianato imprese ha permesso l’ideazione di una serata dedicata al bel canto e alla musica lirica.”

 “Confartigianato Cremona –sostiene Stefano Trabucchi, Vice Presidente di Confartigianato Imprese Cremona – è orgogliosa e onorata di presentare alla città questo Gran Galà Lirico, una serata che, siamo certi, per la caratura degli artisti presenti, sarà sotto le stelle in tutti i sensi.”

Il concerto, organizzato dall’agenzia di eventi Magen Maxim Music Management in collaborazione con la direzione artistica della Miskolc Symphony Orchestra (MSO), è infatti realizzato in collaborazione con Musica per la Solidarietà, Confartigianato Imprese Cremona per il tramite delle proprie associazioni Anap e ANCOS.

“Quest’anno – dichiara Brigitta Picco, responsabile dell’agenzia di eventi, la spinta emotiva all’organizzazione della manifestazione è derivata dal terribile e tragico terremoto avvenuto in Turchia, ed è per tale ragione che saranno presenti nel cast dei solisti, il soprano Nurdan Kucukekmekci e, il tenore Atay Ergezen, che ricopre anche il ruolo di direttore di produzione del Teatro dell’Opera Nazionale Turca di Antalya e che sarà ospite d’eccezione. Si esibirà anche il giovane Tenore, Sejoon An, vincitore del Concorso Internazionale di Canto Lirico ‘Cappuccilli-Patané-Respighi/Confartigianato’.”

“Con questo concerto – afferma il Direttore Lorenzo Castriota Skanderbeg – cercheremo di garantire un perfetto connubio tra buona musica e famose melopee legate alla tradizione operistica internazionale di repertorio, infatti saranno eseguite musiche di: Puccini, Verdi, Giordano, Mascagni, che sono i massimi autori d’opera che hanno istruito e fatto emozionare intere generazioni. Il nostro contributo alla diffusione del patrimonio culturale musicale, attraverso questi appuntamenti estivi annuali, ha sempre trovato approvazione di critica e di pubblico, soprattutto per il livello e la qualità esecutiva. Unire le nazioni per il tramite del talento degli artisti e condividere queste opere magnifiche con i Cremonesi e i turisti presenti, confido possa rappresentare un momento di distensione rispetto al mondo quotidiano sempre più complicato e frenetico. Ringraziamo la Città di Cremona, la Camera di Commercio, la Confartigianato e tutte le persone coinvolte in questo evento, per averci aperto le porte e per fare di questa serata una esperienza magica”.

 Programma del concerto:

Parte I
Sinfonia, Forza del Destino, G. Verdi (Orchestra)
Pace, pace, Forza del Destino, G. Verdi (Soprano)
Come un bel dì di Maggio, Andrea Chénier, U. Giordano (Tenor)
Credo in un dio, Otello, G. Verdi (Baritone)
Duetto dei Fiori, Lakmè, J. Delibes (Soprano/Mezzo)
Ballabili, Aida, G. Verdi (Orchestra)
Duetto, Trovatore, G. Verdi (Soprano/Baritone)

Parte II
Intermezzo, Manon Lescaut, G. Puccini (Orchestra)
Vissi d’arte, Tosca, G. Puccini (Soprano)
Prologo, I Pagliacci, R. Leoncavallo (Baritone)
Nessun dorma, Turandot, G. Puccini (Tenor)
Duetto, Die lustige Witwe, F. Lehar (Soprano/Baritone)
Ballabili, Otello, G. Verdi (Orchestra)
Duetto, Andrea Chénier, U. Giordano (Soprano/Tenor)

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Innocente

Note di Donne

Ti Potrebbe interessare:

Innocente

Note di Donne