Reggio Emilia – 19 paesi (Italia Inclusa), 26 città, 4 continenti, oltre 1200 partecipanti di cui
900 atleti: ritornato a Reggio Emilia i Giochi del Tricolore.
I Giochi Internazionali del Tricolore nascono nel 1997 in occasione del bicentenario del Primo Tricolore. Rappresentano un’importante manifestazione sportiva dilettantistica oltre che un evento di carattere aggregativo, educativo e interculturale.
Dal 24 al 30 luglio si svolgerà la settima edizione dei Giochi. Il logo scelto per identificare questa manifestazione è una sfera multicolore che rappresenta il mondo e la valenza internazionale dell’evento. Il globo è composto da innumerevoli segmenti colorati, alcuni più lunghi, altri più corti, che simboleggiano le diversità, le differenti culture, le storie che si incontreranno e si confronteranno nella settimana dei Giochi.
I colori sono quelli degli anelli olimpici che rappresentano i singoli continenti e
insieme compongono e abbracciano il mondo portando un segno di pace. Il logo è accostato a uno slogan ‘Sports can change people. People can change the world’ che vuole ribadire i diversi valori che caratterizzano questa manifestazione e più in generale il mondo sportivo e che diventano elementi essenziali per l’educazione e la crescita dei ragazzi: il gioco all’insegna del rispetto, il confronto attraverso regole condivise, la collaborazione e l’inclusione.
I Giochi del Tricolore hanno coinvolto, a partire dalla prima edizione del 1997, oltre 20.000 giovani atleti, allenatori e rappresentanti istituzionali provenienti da tutto il mondo.
Nel 2018, la 6^ edizione dei Giochi del Tricolore, ha visto la partecipazione di più di 3.000 ragazzi, 24 delegazioni internazionali, composte da oltre 1.000 atleti ed accompagnatori provenienti da 22 paesi diversi.