lunedì 23 Settembre 2024

Ground Music Festival in Val Trompia

Gardone Val Trompia, Brescia. Tra paese e montagne al via la settima edizione di Ground Music Festival sabato 22 Luglio. Tra paese e montagna perché l’intensa giornata di sabato 22 luglio è divisa in due momenti: nel cuore di Gardone Val Trompia tra libri e esposizione d’arte all’aperto, mentre la sera sale all’Altipiano di Caregno  tra musica, trekking e cibo a km 0. Attraverso la proposta musicale che accoglie generi e formati eterogenei, il festival vuole sensibilizzare e mobilitare la comunità guidandola a scoprire il territorio e invitando il pubblico ad ascoltare un live in una cornice naturale, in cui boschi, cascate e valli diventano per l’occasione teatri e palcoscenici a cielo aperto.


Come raggiungere per la serata l’Altopiano di Caregno?
Per garantire da un lato la salvaguardia dell’ambiente naturale di questo luogo magico e dall’altro la possibilità a tutti di accedere all’evento, abbiamo previsto la presenza di un bus navetta gratuito che da Inzino garantirà delle corse (una all’ora) fino all’Altopiano di Caregno dalle 18.00 all’una di notte. Ovviamente sull’Altopiano di Caregno sono presenti dei parcheggi, ma l’utilizzo del bus navetta è caldamente consigliato!

Ecco il programma: 

Durante il giorno

Alle 11:00 il Ground Music Festival arriva alla Biblioteca di Gardone Val Trompia per la presentazione del libro “Maya Deren. La vertigine dell’esistenza”. La vertigine dell’esistenza è la trasposizione a fumetti degli episodi cardine della vita di Eleanora Derenkovskji, conosciuta come Maya Deren, figura rilevante del cinema underground off-hollywood americano. Il libro prova a sottolineare gli aspetti sia personali (come l’intraprendenza, l’unicità mentale e la ricerca di una coscienza politica) che artistici (espressi nel mondo della cinematografia, della danza e dello studio antropologico haitiano). Intervengono l’illustratore Stefano Alghisi e lo sceneggiatore Marco Madoglio.

Dalle 16:30 Gardone Val Trompia diventa il palcoscenico per BLOOM&DOOM [Poetic Riot], progetto dell’artista e attivista Caterina Moroni che si colloca al confine tra un tour guidato, un party, un rituale e un’azione di protesta, e invita il pubblico a partecipare attivamente in un’esperienza immersiva nella città. Un clan errante di bambini e bambine condurrà il pubblico in un percorso urbano durante il quale i più piccoli trasmetteranno le proprie conoscenze su come adattarsi e su come continuare a sognare in un mondo decisamente complicato, vicino al collasso.

La serata
Per la serata, la location si sposta in Caregno, sempre a Gardone Val Trompia ma in un contesto naturalistico ai piedi del Monte Guglielmo. L’Altopiano di Caregno ospita i live di sabato sera: Dalle 19:00 torna il dj set di Dj Peak Nick a cura di A Forest!

Dalle 21:30 segue il live dei Širom (SVN) che portano al Ground Music Festival una musica in movimento, capace di cogliere e intrecciare modi e influenze eterogenee, riportando la molteplicità a sintesi. Il loro album The liquified throne of simplicity (uscito nel 2022 per Tak:til / Glitterbeat) è il terzo disco dell’anno per “Blow Up” e top 50 del 2022 per “Rumore”.

Attesissimo il live di Giovanni Truppi, cantautore napoletano che proprio nella dimensione dal vivo riesce a raccontare al meglio la propria visione capace di attingere da linguaggi diversi come il jazz, il rock, il punk e la canzone d’autore e unirli a un’inventiva metrica e a parole in grado di tratteggiare universi straordinariamente umani e sfaccettati, di scavare a fondo tra i sentimenti, anche quelli più dolorosi, per poi risollevarsi abilmente tra ironia e idealismo. Infinite possibilità per esseri finiti è il suo ultimo disco, che chiude un periodo di grande successo per Truppi, iniziato nel 2022 con la partecipazione al Festival di Sanremo. Chiude la serata il dj set di BOSOSKI.

Presso lo stallino, luogo dove si terranno i concerti, sarà presente un punto ristoro kilometro zero curato dall’Azienda agricola Pesei.  In caso di pioggia i concerti si sposteranno al Cinema Teatro Inzino.

Il trekking
Prima dei concerti serali, l‘Ufficio Turismo di Comunità Montana Valle Trompia ha organizzato un trekking per scoprire l’Altopiano di Caregno: una guida AIGAE accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle pendici del Monte Guglielmo. A seguire, i partecipanti saranno accompagnati nel luogo del concerto e, una volta terminati gli eventi, la guida riaccompagnerà tutti al luogo di partenza.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: