sabato 23 Novembre 2024

Tennis in carrozzina e memorial sulle sponde del Po

Cremona. In queste calde giornate d’estate il grande fiume è stato spettatore di due importanti avvenimenti sportivi e di fair play il primo torneo di tennis in carrozzina e il Memorial “Dario Day”. Partecipatissimi eventi, il torneo di tennis, ben organizzato da Roberto Bodini, consigliere per il tennis della società rivierasca, si è svolto alla Canottieri Flora con la formula “Rodeo” utilizzata prevedeva due gironi composti da quattro giocatori ciascuno e divisi in funzione della loro classifica nazionale.

Due giorni di incontri caratterizzati da un buon livello tecnico, grande agonismo e fair play, che hanno fatto apprezzare la competizione al numeroso pubblico presente, che ha sostenuto con entusiasmo i tennisti impegnati. Hanno partecipato al torneo giocatori provenienti da Milano, Crema, Gallarate, Piacenza e naturalmente dalla Canottieri Baldesio di Cremona. Erano infatti presenti diversi giocatori baldesini: Salvatore Dugo, Andrea Cinquetti, Giovanni Zeni e Giordano Zavattoni. Questi ultimi due si sono imposti nei rispettivi gironi, dimostrando un ottimo stato di forma e di competitività.

Grande soddisfazione da parte dell’organizzatore Roberto Bodini, in veste anche di allenatore della squadra della Baldesio, che ha tratto positive indicazioni dalla partecipazione dei suoi tennisti. La Canottieri Flora ha messo a disposizione le sue strutture, mentre i volontari che hanno lavorato durante il torneo, senza dimenticare gli sponsor: tutti hanno contribuito a rendere questa manifestazione molto apprezzata sia dagli atleti che dai soci.

Grande successo alla Canottieri Baldesio del Memorial “Dario Day”, organizzato dai familiari e dal “Club Ore 13” per ricordare l’amico e socio Dario Ferrari. La decima edizione di questa manifestazione è stata caratterizzata dalla partecipazione di quasi centocinquanta tennisti, dalla disputa di oltre sessanta partite di doppio dalle 9,00 del mattino alle 19,00 in sfide avvincenti e molto equilibrate, con giocatori di tutti i livelli, dagli amatori ai più forti classificati.

I tennisti, maschi e femmine, della Canottieri Baldesio con quelli delle Società Canottieri cittadine, dei circoli tennis di tutta la provincia e con tanti amici  che sono giunti per l’occasione da Firenze, Forte dei Marmi, Como, Sassuolo e perfino dalla Svizzera, sono stati animati dallo stesso spirito che caratterizzava Dario: amore per il tennis, amicizia e piacere per la convivialità.

Molto significativa è risultata la partecipazione di diverse famiglie con i bambini. Al termine degli incontri, cena finale in terrazza con la partecipazione del presidente della Baldesio Alberto Guadagnoli, dei consiglieri Lorenzo Fumagalli e Andrea Rossi oltre ai familiari di Dario Ferrari.

Al termine si sono svolte le premiazioni e una targa ricordo del decennale del Memorial Dario Day è stata donata alla famiglia. Una bella manifestazione, ben riuscita e ben organizzata che, negli obiettivi degli organizzatori, della famiglia e della Canottieri Baldesio, sarà ripetuta e fatta crescere.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: