Val Trompia, Brescia. Attività educative, percorsi culturali e naturalistici da scoprire in Valle Trompia nell’anno scolastico 2022-2023, il Sistema Museale, il Sistema Archivistico e l’Ecomuseo della Comunità Montana di Valle Trompia anche quest’anno propongono a scuole e gruppi attività educative come visite guidate e laboratori, per scoprire e conoscere il territorio con il progetto “Tutta un’altra Valle!”
Attraverso gli itinerari ecomuseali della Via del Ferro e delle Miniere, Via dell’Arte, Via del Bosco, Via della Storia, Via delle Parole che abbracciano tutta la Valle, vengono valorizzati musei, miniere, patrimoni storico-artistici, archeologici, devozionali e archivistici, oltre che antichi mestieri e tradizioni.
In autonomia è inoltre possibile percorrere sentieri naturalistici-culturali come: il Sentiero dell’Acqua di Irma, il Sentiero dei Carbonai di Pezzaze, Il Sentiero delle Sorgenti e dei Lupi di Polaveno e il Sentiero del Castagneto da Frutto a Bovezzo, dove installazioni e pannelli didattici rendono la passeggiata piacevole e istruttiva. I Servizi Educativi sono a disposizione per consulenze e suggerimenti in merito all’organizzazione di uscite didattiche ed esperienze laboratoriali con la partecipazione attiva degli studenti di tutte le età.
Le offerte educative vengono presentate sulla base della sede museale nella quale vengono proposte e suddivise in base alla tipologia di scuola: dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria I°, scuola secondaria II°, università e gruppi. Le attività sono articolate in: visita guidata, laboratorio didattico e laboratorio interattivo.
La proposta didattica “Tutta un’altra Valle” permette di vivere un’esperienza dei musei aderenti al Sistema museale di Valle Trompia e di tutto territorio della Valle in maniera partecipata e personalizzata grazie a una didattica integrata e al passo con i tempi. Grazie al progetto “Geometrie di Valle: per un Piano Integrato della Cultura in Valle Trompia”.
Il Sistema Museale di Valle Trompia ha redatto un opuscolo completo che vuol essere una guida per gli istituti scolastici che intendono conoscere la Valle Trompia e le tante opportunità di visite e laboratori che il territorio può offrire. Ogni proposta presenta la descrizione e durata dell’attività, destinatari a cui è rivolta, costi, agibilità della struttura e una legenda che può aiutare nella consultazione.
Per scaricare l’opuscolo CLICCA QUI.