venerdì 22 Novembre 2024

L’invasione delle sedie gialle

Bassa Bresciana.Generare compagnia per generare comunità” con questo slogan hanno invaso pacificamente nelle Terre Basse Bresciane un esercito di sedie gialle. Una, due, trenta, cento sedie gialle comparse in luoghi di socialità, nelle botteghe, in spazi pubblici di comunità. Un’invasione pacifica per rappresentare la voglia di vicinanza, compagnia e comunità.

Si tratta di un’installazione diffusa resa possibile grazie al progetto “Generare Comunità” e alla partecipazione di moltissime persone che hanno permesso il relooking e la comparsa a sorpresa di 120 sedie gialle (ma che diverranno di più) posizionate nei luoghi più significativi di una comunità: il municipio, la piazza, il parco, la chiesa, la posta, il bar, la parrucchiera, il fornaio, la fermata del bus, la strada.

Le prime protagoniste di questo evento sono associazioni, cittadini e commercianti di Barbariga, Borgo San Giacomo, Corzano, Dello e Lograto, comuni afferenti all’Associazione Terre Basse Bresciane, a cui seguirà, nei prossimi mesi, la partecipazione anche di altre associazioni e comuni del territorio con cui ampliare l’installazione.

Ognuno di questi territori, da questa mattina, ha visto comparire alcune sedie gialle in legno, tutte recuperate e colorate di giallo intenso, come segno di gioia, allegria e accoglienza di chi è vicino a noi, con un messaggio semplice: “Prendi tempo, siediti, ascolta, racconta, sorridi”.

Questo messaggio che invita a rallentare, ascoltare e rallegrarsi lo hanno sperimentato in prima persona le associazioni e le persone dei territori coinvolti, che si sono impegnate negli scorsi mesi nella ricerca di sedie in legno inutilizzate, e successivamente restaurate e colorate. Ad ogni pennellata ha fatto seguito una chiacchierata, un’occasione per conoscersi meglio e collaborare attivamente per realizzare qualcosa insieme. Grazie al passa parola, si è giunti a raccogliere oltre 150 sedie, di cui 120 già colorate di giallo e predisposte per “l’invasione”.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono la ricostruzione di una rete di legami tra vicini di casa, cercare di limitare il disorientamento della solitudine, avere il piacere di raccontarsi storie, aneddoti, barzellette e condividere pezzi della propria vita per dare e offrire aiuto. Il grande obiettivo è la ricostruzione passo dopo passo un NOI, attraverso un’esperienza collettiva.

Le sedie gialle oggi sono collocate in prossimità di botteghe, per sedersi in attesa del proprio turno, per guardarsi e scambiare due parole; nei luoghi della vita pubblica per riappropriarsi del bene comune, nei parchi per giocare insieme; negli spazi di socialità per il piacere di chiacchierare, fermarsi con chi passa, rallentare, stare; nelle associazioni per scoprire il volontariato, le risorse e i talenti presenti in ogni nostra comunità.

Da oggetto inutile e abbandonato, le sedie si trasformano in oggetto di bellezza: un elemento catalizzatore, simbolo del progetto “Generare Comunità”, che grazie a questa prima invasione permette di allestire e raggiungere anche altri comuni.

Da due anni,  Fondazione del Castello di Padernello, con l’Associazione Comuni Terre Basse Bresciane, Cooperativa sociale CAUTOFondazione Cogeme e Connessioni Impresa Sociale, sta rilanciando il territorio con l’obiettivo di stimolare la creazione di una comunità, oltre che l’adozione di modelli di welfare e di produzione che siano improntati sui principi dell’economia circolare, del riuso, della cooperazione.

Cooperativa CAUTO, che ha ideato e coordinato le fasi di recupero, restauro, realizzazione e collocamento delle sedie, nei prossimi mesi continuerà la ricerca di altre sedute abbandonate in soffitta, dimenticate in qualche garage o in una stanza che proprio non utilizziamo più, ma anche di associazioni e persone che desiderano contribuire a piccoli laboratori di falegnameria e decoro.

Il Comune di Borgo San Giacomo ha inoltre messo a disposizione uno spazio, situato in via XXIV maggio, rivalorizzato per il progetto e denominato “La Compagnia del riuso”. Qui sarà possibile avere i locali a disposizione per coordinare l’azione della sedia gialla, e trovare un luogo in cui far convergere azioni di rilevanza sociale e ambientale, i cui destinatari sono tutti i soggetti della comunità.

La speranza è che le sedie gialle possano diventare non solo un simbolo riconosciuto nel territorio, ma soprattutto una nuova esperienza di comunità che accomuni più località, coinvolga le persone con nuove modalità per entrare in relazione, condividere e ascoltarsi. Un’azione reciproca in grado di Generare Compagnia per Generare Comunità.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: