sabato 23 Novembre 2024

Cremona Summer Festival

Cremona Summer Festival, dal 29 giugno al 30 settembre, la tredicesima edizione del un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria e alla musica, con un programma ricco di concorsi, masterclass e concerti.

I primi concerti che aprono la rassegna sono quelli della Emory University di Atalanta, diretta dal M° Paul Bhasin, in programma al Ridotto del Teatro Ponchielli, giovedì 29 giugno, alle ore 18.00, e della Bob Jones Orchestra, diretta dal M° Michael W. Moore, sempre giovedì 29 giugno, alle ore 21.00, presso l’Auditorium Manenti di Crema, con la partecipazione dell’Orchestra giovanile di Cremona Mousiké, diretta da Gianluigi Bencivenga. L’orchestra americana della Bob Jones University si esibirà anche venerdì 30 giugno, alle ore 21.00, presso il Cortile Federico II, a Cremona. I concerti sono ad ingresso libero e gratuito.

Il Cremona Summer Festival è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il contributo di Regione Lombardia e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e il Comune di Crema, del Consorzio dei Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy, del Touring Club, del Casalmaggiore International Music Festival e del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze. Studenti, accompagnatori e insegnanti di strumenti ad arco, di pianoforte e di strumenti a fiato, arriveranno in città per suonare nella terra di Stradivari, provenienti da numerose nazioni del mondo. I concerti della rassegna sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

“Il Cremona Summer Festival è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona – dichiara il Commissario Straordinario Gian Domenico Auricchio – nell’ambito del progetto Masterclass. La Camera di Commercio ha promosso con convinzione il progetto a partire dal 2009, con la consapevolezza che la musica rappresenti per Cremona e il suo territorio una risorsa da valorizzare anche dal punto di vista turistico. Il territorio cremonese, si è affermato come “A place to play” per organizzazioni musicali provenienti da tutto il mondo, grazie anche alla collaborazione con le Amministrazioni comunali di Cremona e di Crema. Dopo la pausa del 2020, la lenta ripartenza del 2021 e del 2022, per il 2023 il numero dei partecipanti previsti ammonta a circa 1.400 tra studenti, musicisti, insegnanti e genitori, con la possibilità di ulteriori arrivi, sia durante l’estate sia da settembre in avanti. Sono numeri destinati ad aumentare, considerate le richieste da parte di altri gruppi. Quindi anche l’indotto per le filiere interessate è destinato ad incrementarsi: il riferimento non è solo agli alberghi e ai ristoranti, ai negozi di produzioni tipiche, ma anche alle botteghe dei maestri liutai.”

“Il Cremona Summer Festival – sostengono il Sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, e l’Assessore al Turismo, Barbara Manfredini – è un evento estivo che arricchisce le proposte musicali in città.  È un appuntamento importante all’interno del ‘sistema Cremona’ in cui da diversi anni stiamo investendo impegno e risorse, incoraggiati dai risultati ottenuti grazie al lavoro congiunto tra istituzioni, in questo caso Camera di Commercio e Comune di Cremona. Con questo progetto portiamo in città persone da tutto il mondo e contribuiamo ad affermare Cremona come capitale dello studio, della musica e del suono, con significative ricadute anche sul turismo stanziale. Un particolare ringraziamento a Camera di Commercio che sostiene questa proposta artistico-culturale e a tutti i musicisti che arricchiranno le nostre serate estive di tanti preziosi momenti musicali in luoghi diversi della città. Un grazie sincero anche a tutti i cremonesi che con la loro presenza potranno portare l’abbraccio della nostra città ai numerosissimi musicisti che visiteranno nei prossimi mesi Cremona”.

Il Cremona Summer Festival ha anche il supporto e la collaborazione della Scuola Internazionale di Liuteria, del Museo del Violino, del Touring Club, della Strada del Gusto Cremonese delle Botteghe del Centro, del Distretto Urbano del Commercio e di Confartigianato.

 

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: