I circa 70.000 ettari del Parco delle Orobie bergamasche rappresentano una delle più estese aree protette ad elevata naturalità della Lombardia. Il Parco comprende gran parte del versante meridionale delle Orobie, con imponenti rilievi montuosi che si stagliano fino a oltre 3.000 metri di altitudine ed estese vallate percorse dai fiumi Brembo, Serio e Dezzo, che solcano rispettivamente le Valli Brembana, Seriana e di Scalve; le numerose valli laterali regalano scenari sorprendenti e talora incontaminati.
Per i mesi estivi prende il via Parco Vivo, la rassegna del Parco delle Orobie Bergamasche, che torna per mostrare a grandi e piccini le bellezze del territorio. Tanti appuntamenti per l’estate con escursioni e attività naturalistiche che incontreranno l’interesse degli appassionati della montagna e delle sue inesauribili ricchezze ambientali. Una tradizione che si rinnova con successo anno dopo anno con l’obiettivo di creare nuove occasioni per scoprire il Parco delle Orobie bergamasche.
Zaino in spalla e via alle escursioni per tutta l’estate invita tutti e di tutte le età alla scoperta di un territorio è assai vario, accessibile a tutti. Per il programma CLICCA QUI.
Il territorio è assai vario: su queste montagne si trovano infatti estesi boschi, praterie di vario tipo che ospitano flora e fauna di elevatissimo interesse, rupi e ghiaioni pure popolati da specie rare e talora endemiche, ossia esclusive di territori assai ristretti.
Si tratta di un ricco mosaico di ambienti, creati dalla natura e dall’uomo, che costituiscono habitat e ospitano specie tutelati dalla Unione Europea per il loro elevato valore naturalistico.
Per questo importante capitale naturale, il Parco delle Orobie bergamasche è noto come uno dei territori a più elevata biodiversità a livello regionale, nazionale ed europeo. Gran parte della sua superficie (80% circa) è stato riconosciuto come parte del Sistema Rete Natura 2000, istituendovi Zone di Protezione Speciale (ZPS) e Siti di Importanza Comunitaria (SIC), designati per garantire il mantenimento a lungo termine della biodiversità a livello comunitario.