mercoledì 27 Novembre 2024

GrandeBrixia

Brescia. In occasione dell’anno di Capitale italiana della Cultura e in linea con l’impegno che da anni la Fondazione del Teatro Grande di Brescia dedica alla riscoperta e valorizzazione dei luoghi del patrimonio storico-artistico della città, si aggiunge alla programmazione 2023 il progetto GRANDEBRIXIA, la rassegna che da luglio a settembre si collocherà nel magnifico contesto di Brixia. Parco archeologico di Brescia romana in collaborazione con la Fondazione Brescia Musei.

Estensione degli appuntamenti già previsti al Teatro Romano negli anni passati, questo ampliato progetto coinvolgerà cittadini e turisti in serate questa volta più che mai eterogenee, che vedranno protagonisti concerti, recital e reading.

Il Teatro Romano di Brescia fu costruito in epoca flavia (69-96 d.C.), forse su strutture precedenti, e venne integralmente restaurato alla fine del II secolo, quando conobbe il massimo splendore, una preziosissima testimonianza della Brixia Storica, nel cuore del patrimonio UNESCO della città, nei secoli oggetto di un’intensa attività di scavi che hanno permesso di salvaguardare buona parte dei resti, preservandone il fascino autentico.

Il Teatro romano e il Capitolium saranno infatti palcoscenici d’eccellenza per 12 appuntamenti con artisti emblematici del panorama culturale nazionale e internazionale che intesseranno un affascinante viaggio dove il binomio musica e parola sarà spesso centrale.

Dal 2010 il Teatro Grande è gestito dalla Fondazione del Teatro Grande di Brescia che ha come obiettivi primari la valorizzazione della tradizione, la contemporaneità, la pluridisciplinarità e i giovani: l’idea è quella di un teatro aperto che diventi punto di riferimento per la città e per il territorio, dove trovino spazio diverse discipline per diversi pubblici, affinché il teatro sia uno spazio vivo e di confronto.

Il programma:

I biglietti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Grande. Solo in Biglietteria è disponibile una speciale riduzione sul prezzo all’acquisto di 5 spettacoli della rassegna. La Biglietteria del Teatro Grande è aperta dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00, sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 allle 19.00.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: