domenica 22 Settembre 2024

Mundus, la musica senza confini

Reggio Emilia. Ventotto anni di musica senza confini geografici, temporali e di genere, la musica per unire culture, persone e territori: è questa l’essenza del Festival Mundus che si annovera tra le proposte più interessanti e più attese dell’estate emiliana da quasi tre decenni.

Dal 29 giugno al 3 agosto, in piazze, chiostri e cortili di grande pregio il Festival ospiterà un totale di 15 concerti curati da ATER Fondazione in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e le amministrazioni comunali di Reggio Emilia, Casalgrande, Correggio, Scandiano e Carpi.

Con l’intento di far conoscere culture diverse attraverso il linguaggio musicale, Mundus è da sempre una vetrina sul mondo dal punto di vista specifico della musica, declinata in tutte le sue espressioni: in ogni edizione si alternano tradizioni e generi molto diversi fra loro, nell’intento di rintracciare sempre progetti musicali innovativi provenienti da ogni parte del mondo.

Come da tradizione, anche per questa edizione Mundus offre una proposta artistica di ampio respiro, intrecciando diversi stili musicali: dal jazz nostrano e internazionale al pop, dalla musica popolare alla canzone d’autore fino alla world music, rivisitata in nuove forme e da interpreti dalle speciali qualità vocali, in ascesa sulla scena internazionale. Inoltre, quest’anno sono presenti diverse novità: artisti consolidati della scena italiana presenteranno nuovi progetti, e tante star internazionali saranno ospiti per la prima volta.

Le location
Reggio Emilia: Chiostri di San Pietro (in caso di pioggia il concerto verrà annullato)
Carpi: Piazzale Re Astolfo (in caso di pioggia il concerto si terrà presso il Teatro Comunale)
Casalgrande: Scuderie di Villa Spalletti – San Donnino di Liguria (in caso di pioggia il concerto si terrà presso il Teatro De André)
Correggio: Cortile del Palazzo dei Principi (in caso di pioggia il concerto verrà annullato)
Scandiano: Piazza Fiume (in caso di pioggia il concerto si terrà presso il Cinema Teatro Boiardo)

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: